Le major l'avevano costretto a chiudere, un gruppo di utenti l'ha subito riportato in vita.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2013]
Non è durata molto l'assenza di IsoHunt dalla Rete: soltanto alla metà di ottobre sembrava che per il motore BitTorrent la storia fosse finita; invece, eccolo di ritorno.
Con il pagamento di 110 milioni di dollari alle major, Gary Fung aveva accettato di chiudere per sempre la sua stessa creatura; gli utenti però non s'erano dati per vinti e avevano dato vita a due distinti progetti per garantire la sopravvivenza di IsoHunt.
Il primo, quello portato avanti da un gruppo che si fa chiamare ArchiveTeam, non è riuscito a realizzarsi: l'obiettivo era fare una copia del database prima che Fung staccasse definitivamente la spina, ma il fondatore di IsoHunt decise di anticipare i tempi, vanificando gli sforzi.
Nel frattempo, però, altri avevano già iniziato a lavorare e ora hanno dato vita a IsoHunt.to, copia conforme dell'IsoHunt originale.
Coloro che hanno riportato in vita il sito non hanno nulla a che fare con gli amministratori originali; rappresentano un gruppo di affezionati che hanno deciso di riportare in vita IsoHunt com'era, anche senza la benedizione dei precedenti gestori.
|
Il nuovo IsoHunt assomiglia in tutto e per tutto al vecchio: l'interfaccia è la stessa, scelta fatta proprio per far sentire maggiormente gli utenti a casa propria.
Non tutto è già tornato disponibile: al momento circa il 75% del database di torrent di IsoHunt è disponibile nella nuova sede; inoltre ci sono alcuni bug da sistemare e alcuni dettagli da curare, ma i fondamentali ci sono tutti.
«Soltanto il tempo ci dirà se il sito piaccia agli utenti oppure no. Se apprezzeranno l'idea e torneranno saremo felici di sviluppare ulterioremente il progetto» hanno dichiarato gli amministratori in un'intervista a TorrentFreak.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|