Bo e Yana sono due piccoli robot creati per spiegare le basi della programmazione ai più piccoli.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2013]
Quando si tratta di definire l'importanza del "saper utilizzare un computer", tutti sono generalmente d'accordo: è un'abilità che non è più possibile ignorare.
Tuttavia, occorre intendersi su che cosa significhi "saper usare": adoperare i programmi più diffusi è certo utile, ma ciò non necessariamente significa che chi è in possesso di tale capacità sappia davvero che cosa sta facendo.
Da più parti emerge l'esigenza di insegnare alle persone, possibilmente fin da piccoli, le basi della programmazione: lo scopo non è creare un esercito di programmatori, ma far sì che sin da bambino chi usa un computer conosca almeno un po' della logica che sta dietro alle operazioni, nello stesso modo in cui per guidare un'auto non è necessario conoscere il funzionamento del motore, eppure quella conoscenza può tornare comoda.
La Play-i ha deciso di provare a rispondere a questa esigenza creando due piccoli robot a misura di bambino: Bo e Yana.
Frutto di un'iniziativa di crowdfunding che ha superato la cifra richiesta (250.000 dollari), Bo e Yana sono progettati appositamente per far capire ai bambini piccoli i concetti che stanno dietro la programmazione.
Bo è una piattaforma mobile che segue dei comandi impartiti tramite l'app per iPad; Yana è invece un sensore di movimento.
Per illustrare il funzionamento di entrambi riportiamo qui sotto un video dimostrativo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|