I robottini che insegnano ai bambini a programmare

Bo e Yana sono due piccoli robot creati per spiegare le basi della programmazione ai più piccoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2013]

bo e yana

Quando si tratta di definire l'importanza del "saper utilizzare un computer", tutti sono generalmente d'accordo: è un'abilità che non è più possibile ignorare.

Tuttavia, occorre intendersi su che cosa significhi "saper usare": adoperare i programmi più diffusi è certo utile, ma ciò non necessariamente significa che chi è in possesso di tale capacità sappia davvero che cosa sta facendo.

Da più parti emerge l'esigenza di insegnare alle persone, possibilmente fin da piccoli, le basi della programmazione: lo scopo non è creare un esercito di programmatori, ma far sì che sin da bambino chi usa un computer conosca almeno un po' della logica che sta dietro alle operazioni, nello stesso modo in cui per guidare un'auto non è necessario conoscere il funzionamento del motore, eppure quella conoscenza può tornare comoda.

La Play-i ha deciso di provare a rispondere a questa esigenza creando due piccoli robot a misura di bambino: Bo e Yana.

Frutto di un'iniziativa di crowdfunding che ha superato la cifra richiesta (250.000 dollari), Bo e Yana sono progettati appositamente per far capire ai bambini piccoli i concetti che stanno dietro la programmazione.

Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2921 voti)
Leggi i commenti (18)

Bo è una piattaforma mobile che segue dei comandi impartiti tramite l'app per iPad; Yana è invece un sensore di movimento.

Per illustrare il funzionamento di entrambi riportiamo qui sotto un video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3435 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics