Effetto caos su Telecom Italia il 20 dicembre

Fossati riesce a convincere la maggioranza dei Fondi esteri a sfiduciare Patuano. Ma dopo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2013]

Zeus News

Che l'Italia sia abbastanza nel caos lo dimostrano le immagini di questi giorni: camion che bloccano i confini, scontri di piazza promossi da inediti movimenti, appelli a poliziotti perché si ribellino.

Dopo il 20 dicembre, data dell'assemblea degli azionisti prenatalizia, anche Telecom Italia potrebbe vivere il suo - si spera breve - momento di caos.

Pare che Fossati, l'ex proprietario della Star e ora del 5% di Telecom Italia, sia riuscito a convincere i fondi di investimento Usa a sfiduciare l'attuale consiglio di amministrazione.

Questi possiedono un blocco di azioni anche superiore a Telco, il patto di controllo gestito da Telefònica, quindi sono abbastanza influenti.

A questo si aggiunge il fatto che il grande fondo di investimento Usa Blackrock, già presente nel capitale Telecom, è passato al più del 10% delle azioni.

Questo è avvenuto senza informare il mercato italiano, tanto che il presidente della Consob parla di "Italia trattata come una colonia" e si prepara a sanzionare il fondo.

Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2740 voti)
Leggi i commenti (17)

I rappresentanti di Telefònica nell'attuale consiglio di amministrazione hanno invece rassegnato le dimissioni, per evitare il conflitto con l'Antitrust brasiliano: quest'ultimo ha multato Telefònica perché attraverso Telecom Italia, che a sua volta controlla Tim Brasil, pregiudicherebbero la libera concorrenza in Brasile.

In caso di sfiducia dell'attuale consiglio però non c'è ancora pronta una soluzione di ricambio, con un nuovo consiglio.

Per cui per qualche settimana, prima di trovare nuovi accordi e patti, Telecom Italia potrebbe avere una guida completamente delegittimata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Telecom Italia: lo specchio del paese in cui ha sede... che tristezza. :cry:
17-12-2013 19:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1382 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics