Dalla Cina la stampante che fa a meno dell'inchiostro

Funziona ad acqua, non inquina e stampa a un costo molto inferiore rispetto alle inkjet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2014]

stampante ad acqua

Diverse statistiche internazionali - è il professore di chimica Sean Xia-An Zhang, della Jilin University, in Cina, ad affermarlo - indicano che il 40% delle stampe da ufficio finiscono nel cestino dopo essere state lette appena una volta sola.

Per trovare una soluzione a questo problema, che ha risvolti economici ed ecologici, il professor Zhang insieme al suo team ha inventando una stampante che al posto dell'inchiostro usa l'acqua.

Il segreto, va da sé, non sta tanto nell'acqua (anche se può essere interessante dire agli amici di possedere una stampante water-jet, anziché una banale ink-jet) quanto nella carta: essa contiene infatti ossazolidina usata come pigmento.

Se bagnata, l'ossazolidina acquista immediatamente (durante i test c'è voluto meno di un secondo) una colorazione che può essere blu, magenta, oro o porpora (i colori non sono combinabili: si può stampare in uno solo alla volta).

Il lato più interessante - ed ecologico - è che il colore svanisce in 22 ore (la velocità è maggiore se la temperatura è superiore ai 35 gradi centigradi), restituendo una pagina completamente bianca e perfettamente riciclabile.

Sondaggio
I media hanno dato molto spazio alle vicende sentimentali del presidente francese Hollande. Secondo te:
E' giusto, perché un uomo con una carica così importante deve essere assolutamente trasparente. - 24.3%
Non è giusto, perché tutti hanno diritto alla privacy. - 14.3%
Non mi interessa. - 16.6%
E' solo un modo per distrarre l'opinione pubblica dalle cose importanti. - 44.8%
  Voti totali: 453
 
Leggi i commenti (7)

È stato semplice, a questo punto, per il team cinese realizzare una stampante che spruzza acqua sul foglio, ottenendo stampe pressoché perfette ma che durano poco meno di un giorno: un tempo più che sufficiente affinché quel famoso 40% svolga il proprio lavoro.

Il professor Zhang sostiene che la sua carta è atossica, ma ulteriori studi sono in corso per confermare l'affermazione; inoltre il team ora sta lavorando per aumentare la durata della stampa e la risoluzione.

Oltre che ecologica, la soluzione cinese è anche economica: «Basandoci su 50 riscritture, il costo finale è circa l'1% rispetto alle stampanti a getto d'inchiostro» ha spiegato il professore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Come privati nessuno ce lo impedisce, io come stampante di default da una vita ho installato pdfcreator e se devo "stampare" qualcosa lo faccio in formato documento pdf (ottimo tra l'altro per le bozze perché vedi l'impaginazione reale, che non sempre è quella del documento elettronico, senza sprecare un foglio), se per caso... Leggi tutto
1-5-2014 20:06

ragazzuoli, che piacere trovare un così largo consenso. ricordo che in assenza delle mirabolanti stampanti in fronte e retro... si stampavano prima le dispari e poi le pari rimettendo nella stampante i fogli nel giusto ordine. ci arrangiavamo. io poi... concordo in larga parte con quanto è stato detto da molti, ma non scendo nel... Leggi tutto
4-2-2014 21:28

e gli uffici, specie quelli pubblici, sono pieni di cartacce tanto che (a causa delle disposizioni, che ci sono ma nessuno le osserva) non riescono a cambiare sede perché non riescono a trovare palazzi dove stivarle. Leggi tutto
2-2-2014 18:08

{ice}
INUTILE E PERICOLOSO rischi di archiviare per sbaglio una versione con autocancellazione di un documento importante.... Io quando stampo è perchè mi serve portarmi dietro un cartaceo in caso di contestazioni. Pensa che casino se venissero fornite alle pubbliche amministrazioni documenti di quel tipo per poi dichiarare che... Leggi tutto
2-2-2014 11:19

Concordo con tutti! :D Anche se io non stamperei per vedere cancellato quello che ho stampato in meno di 24h. Daltronde, io non stampo quasi mai. Non la ho nemmeno una stampante personale! :-k :lol:
1-2-2014 01:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3971 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics