Il Secolo XIX copia Zeus News e non se ne vergogna

Il quotidiano cita Zeus News e lo definisce ''prestigioso'', ma poi ne ricopia un articolo parola per parola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2014]

Giornalismo online sì, ma c'è sempre qualcuno che copia. Non si dovrebbe fare e invece lo fanno in molti. Ti aspetti che a copiare un articolo anziché scriverlo di sana pianta sia il blogger improvvisato, senza alcun senso di rispetto dell'etica (e delle leggi vigenti). Quando invece a copiare è un noto quotidiano, ti stupisci.

Eppure succede più spesso di quanto si immagini. Oggi abbiamo colto con le mani nella marmellata il Secolo XIX, che ha ricopiato integralmente un articolo apparso su Zeus News poche ore prima, parola per parola, punteggiatura compresa.

Solo il titolo si salva (bontà loro). Ma a parte questo, perfino i trattini per spezzare le parole quando si va a capo sono rimasti identici.

Secolo XIX copia Zeus News Evidenziato
In evidenza le parti copiate integralmente

Non ci credete? Confrontate voi stessi l'articolo copiato con l'originale di Zeus News. Qualora dovessero mettere l'articolo offline, ne abbiamo conservato uno screenshot come prova (qui a fianco evidenziate le parti copiate); e comunque lo potrete verificare con la cache di Google.

Poi ci hanno messo dentro un link a Zeus News e lo hanno definito "prestigioso", forse per indorarci la pillola, ma ciò non toglie che hanno fatto una scorrettezza bella e buona: ricopiare un articolo intero, parola per parola, attribuendosene la paternità.

Ma forse al Secolo XIX mancano i giornalisti, o magari ci sono stati dei tagli al bilancio, e quindi sono costretti a usare questi biechi mezzucci. Dobbiamo comprenderli (e compatirli), anzi magari organizziamo una raccolta fondi con Paypal per aiutarli a tirare a campare.

Come beffa finale, al fondo hanno aggiunto la scritta: "Riproduzione riservata".

Ma forse è meglio che queste cose si sappiano.

Aggiornamento ore 19

Magia, l'articolo è stato riscritto. Sono scomparsi i riferimenti a Zeus News (ci mancherebbe!) e aggiunte nuove informazioni. Ovviamente nessuna spiegazione di quanto accaduto e nessun contatto con la nostra redazione, figuriamoci eventuali scuse. Ma va bene così. Abbiamo fiducia in voi lettori, che contribuirete a informare i vostri amici su quanto accaduto attraverso i social network. E se l'articolo è stato modificato, vuol dire che il messaggio è arrivato a chi di dovere... grazie a voi!

Aggiornamento 20 febbraio ore 12

Attraverso un messaggio privato su Facebook abbiamo ricevuto le scuse dalla giornalista del Secolo XIX che aveva pubblicato l'articolo. Prendiamo atto della buona fede dichiarata e accettiamo le scuse.

Come sottolineato nella nostra risposta, intristisce un poco venire a sapere che l'errore non sia stato commesso ingenuamente da un collaboratore alle prime esperienze ma da una professionista che lavora dentro la redazione da decenni. Abbiamo rimarcato che non è accettabile approfittarsi del lavoro di qualcun altro, cambiare il titolo e mettersi in pace la coscienza con la scusa del "vi ho dato visibilità" (per la cronaca, abbiamo ricevuto in tutto 16 clic da quell'articolo).

Ulteriore risposta: "Sinceramente credevo che citandovi fosse tutto nel rispetto delle regole. Non mi sono approffittata tantomeno si trattava di avere la coscienza a posto. Lo ripeto, non vi avrei citato se avessi voluto essere scorretta."

Ok, chiarito. Per quanto ci riguarda la vicenda si conclude qui, fiduciosi che non accadrà di nuovo, né con Zeus News né con altri siti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Quello che io non capisco e' questo: io ho sempre creduto che bene o male i giornailsti avessero un'idea di cio' di cui parlano, pensavo si dividessero un po' per generi. E invece lei mi cade dalle nuvole quando io da semplice lettore leggo un giorno su due di polemiche per link copiati ! Vuoi sia fininvest che litiga con youtube per i... Leggi tutto
26-2-2014 15:48

Il mio giornale viene copiato praticamente quotidianamente eppure non ci faccio articoli su. Io personalmente contatto il copione e gli chiedo la rimozione, solitamente è sufficiente.
23-2-2014 12:57

nessuna malafade, ci mancherebbe.E' solo l'effetto dell'aria che si respira sotto la Lanterna. Perché non è mica vero che i Genovesi siano di braccino corto; la verità è che sono "oculati nello spendere" :P :P
21-2-2014 18:13

Questo secondo me è un campo minato. È vero che l'articolista del Secolo ha copiato l'articolo parola per parola, senza virgolettarlo, ma è anche vero che chi ha scritto l'articolo su Zeus a sua volta ha usato altre fonti: di suo ci ha messo solo una prosa differente. Allora: dove finisce l'originalità e comincia il plagio? ... Leggi tutto
21-2-2014 17:50

C'è una scuola di pensiero secondo la quale bisogna sempre mettere un piccolo refuso in ogni articolo per scoprire velocemente se qualcuno te lo ha copiato. "scoperta delle cause dell'illusione dei Galileo"
21-2-2014 16:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3180 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics