Un utente su due è convinto di sì.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2014]
Più del 45% degli utenti che gestisce il proprio denaro via Internet è sicuro che la propria banca gli rimborsi il denaro sottratto dal conto online.
Questo è un dato emerso dalla Consumer Security Risks Survey 2013 condotta dalla società di ricerca internazionale B2B International in collaborazione con Kaspersky Lab.
Questa convinzione dei clienti si ripercuote sul business delle società finanziarie che possono subire un danno sia economico che di reputazione in caso di furto informatico.
Secondo i dati raccolti da Kaspersky, un quarto delle pagine web di phishing riproducano i siti di banche, di store online o di servizi di pagamento legittimi. Queste pagine fasulle sono usate per forviare gli utenti e spingerli a inserire i propri dati bancari.
Contemporaneamente, gli autori dei malware continuano a creare nuovi programmi nocivi in grado di accedere ai conti online e nuovi modi per bypassare le soluzioni di sicurezza implementate delle banche.
Non sorprende che i cybercriminali preferiscano attaccare i computer degli utenti piuttosto che le infrastrutture IT protette delle banche: è infatti più facile sottrarre i dati dai dispositivi di utenti privati.
Inoltre, gli utenti spesso ignorano i rischi e trascurano le misure di sicurezza di base quando utilizzano i servizi finanziari online, come l'online banking.
|
La ricerca di B2B International ha rilevato che il 28% degli intervistati non verifica l'autenticità dei siti web in cui inserisce i propri dati riservati e il 34% degli utenti non prende nessuna misura di sicurezza per impedire che i propri dati vengano intercettati su reti Wi-Fi pubbliche.
Questa mancanza di attenzione alla sicurezza personale online è legata, tra le altre cose, alla convinzione che le banche rimborsino i clienti se il denaro viene sottratto con un attacco informatico. Il 45% degli intervistati ritiene che la propria banca restituirà i soldi rubati dai cyber criminali e il 57% è certo che la propria banca abbia già adottato tutte le misure di sicurezza necessarie.
Secondo voi è davvero così? La vostra banca vi rimborserà in caso di furto informatico?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator