Grazie a un piccolo chip proietta immagini tridimensionali ad altissima risoluzione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2014]
L'era degli ologrammi - che si parli di un ponte ologrammi alla Star Trek o di una HoloNet alla Guerre Stellari - da sempre affascina gli appassionati di tecnologia, e i primi risultati già sono arrivati.
Un grande balzo in avanti si può ora compiere grazie all'invenzione della californiana Ostendo Technologies, la quale ha realizzato un miniproiettore per ologrammi tridimensionali, tanto piccolo da poter essere integrato in uno smartphone.
Ostendo è un'azienda che dà lavoro a 115 persone e che da 10 anni si occupa di questa tecnologia, ricevendo milioni di dollari in finanziamenti da diverse fonti, compresa la DARPA, agenzia del Dipartimento della Difesa USA.
I suoi ricercatori sono riusciti a realizzare un chip «grande più o meno quanto un Tic Tac e capace di proiettare video su una superficie con diagonale di 48 pollici» su qualsiasi superficie, come riporta il Wall Street Journal.
Il risultato della proiezioni olografica è un oggetto virtuale che sembra materializzarsi nell'aria e che non richiede una prospettiva particolare per essere visto, a differenza delle soluzioni attualmente adottate per dare l'illusione della tridimensionalità.
Il proiettore è stato chiamato Quantum Photonic Imager ed è proprio per via delle sue dimensioni così ridotte che è facile prevedere la sua integrazione negli smartphone di domani; inoltre, esso offre una risoluzione elevatissima, pari a 5.000 ppi (i migliori schermi per smartphone e tablet non arrivano a 500 ppi).
La prima versione del chip, le cui vendite inizieranno nel 2015, sarà in grado di proiettare soltanto video 2D ma quella successiva, che non dovrebbe tardare di molto (si parla della seconda metà del 2015), avrà le tanto desiderate capacità olografiche.
Il bello è che il sovrapprezzo pagato dagli utenti per avere uno smartphone dotato di tale tecnologia, per quanto fantascientifica essa possa sembrare, sarà di appena 30 dollari secondo le previsioni di Ostendo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
gomez