RhOME for denCity è in gara al concorso internazionale Solar Decathlon 2014.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2014]
Si chiama RhOME for denCity l'unico progetto italiano rimasto in gara per l'edizione 2014 del Solar Decathlon Europe, la competizione internazionale per la realizzazione di una casa alimentata totalmente dal sole.
Il concorso è aperto a team universitari di ogni parte del mondo e quest'anno si terrà a Versailles dal 27 giugno al 14 luglio, giorni durante i quali il pubblico potrà visitare le varie proposte.
I vari progetti saranno infatti concretamente realizzati e costruiti in un padiglione apposito, cosicché non solo gli addetti ai lavori ma anche la gente comune possa toccare con mano che cosa significhi abitare in una casa verde.
Il progetto italiano è frutto del lavoro di un team della Università di Roma Tre; dato che l'edizione di quest'anno chiedeva ai partecipanti di lavorare sulle problematiche della città di provenienza, il team italiano ha individuato quello che ritiene essere il più urgente problema della capitale.
Come racconta la dottoressa Chiara Tonelli all'agenzia AdnKronos, tale problema è risultato consistere nelle «baraccopoli, o città informali, insediamenti in cui ci sono condizioni di vita disagevoli e che vanno sanate. Abbiamo quindi ideato Rhome (che sta per "a Home for Rome"), edificio di 4-5 piani in social housing, aperto a tutti e accessibile economicamente».
|
Con una spiegazione che trabocca di termini inglesi, la dottoressa Tonelli prosegue: «Un quartiere smart i cui abitanti, attraverso una smart card, accedono alla casa, al car sharing, al bike sharing, ai luoghi di lavoro in co-working e al fablab in cui portare i vecchi oggetti da buttare via per dare loro una seconda vita, dai PC alle sedie, ai tavoli».
Il progetto RhOME si pone quindi come proposta di riqualificazione per le aree degradate e in particolare è stato pensato avendo in mente la zona di Tor Fiscale, , scelta «per la natura delle baracche che insistono su delle evidenze archeologiche. Un intervento anche simbolico per richiamare la grande bellezza di questa città che deve ritrovare la sua via sostenibile».
A Versailles sarà presentato il piano superiore del complesso ideato per Tor Fiscale, ossia quel piano dove sono presenti le maggiori innovazioni tecnologiche e le più evidenti caratteristiche architettoniche, come viene spiegato sul sito dedicato al progetto.
L'intero edificio è costruito intorno al cosiddetto Nucleo 3D, nel quale sono concentrati gli impianti, costituiti da elementi prefabbricati e messi a punto in officina per ridurre costi e tempi di assemblaggio.
«L'abitazione che parteciperà alla prossima edizione del 2014 non è solo caratterizzata dalla produzione di energia rinnovabile e dall'ottimizzazione dei consumi, ma estende il concetto di efficienza e sostenibilità anche al territorio combinando modelli insediativi con costruzioni sostenibili ad alta capacità energetica» illustra ancora la dottoressa Tonelli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|