Con Project Loon arriva la connettività nelle zone rurali. Sconfessati gli scettici.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2014]
Quando Google lanciò Project Loon, un anno fa, furono in molti a pensare che l'idea di fornire la connessione a Internet tramite mongolfiere fosse qualcosa di molto simile a una follia.
Oggi è giunto il momento di ricredersi: 12 mesi di test ed esperimenti, analisi dei fallimenti e miglioramenti continuai hanno portato a ottenere risultati molto più che incoraggianti, tanto che uno dei direttori del progetto, Mike Cassidy, è sicuro di aver «superato il punto in cui c'è una possibilità superiore al 50% che ce la faremo».
Le prove sono state condotte in Brasile, dove Project Loon ha portato connettività a in una scuola rurale dove la connessione alla rete mobile è sempre stata a dir poco scadente, e quella alla rete fissa semplicemente assente a causa della mancanza di infrastrutture.
Gli insegnanti hanno avuto accesso a velocità da banda larga di cui hanno approfittato per le loro lezioni, in attesa che le mongolfiere di Google diventino una presenza costante.
In questi mesi l'azienda è riuscita a fornire 10 volte più banda rispetto all'inizio, ma anche una durata dei palloni e un controllo sulla loro direzione 10 volte superiori migliorando le tecniche di costruzione e aumentando l'altitudine.
|
Ora ci sono pallone che, invece di restare per aria appena per qualche giorno, vi restano per una media di 75 giorni e uno di essi ha già superato i 100 giorni; volano più in alto, dove le correnti sono più affidabili e la loro rotta può quindi essere calcolata con maggior precisione.
Per capire dove i palloni andranno a finire una volta liberati nell'atmosfera Google ha dovuto anche creare un proprio servizio di previsioni meteorologiche che, appoggiandosi a un gigantesco database contenente i dati anemometrici degli ultimi anni, va oltre i 16 giorni per i quali la NOAA fornisce previsioni.
Le ultime mongolfiere lanciate ora riescono a fornire una banda pari a 22 Mbit/s verso un'antenna a terra, e pari a 5 Mbit/s verso un dispositivo.
L'obiettivo per il prossimo anno è già fissato: arrivare a ottenere 100 giorni di volo come valore standard, mantenendo 100 palloni in volo contemporaneamente per poi arrivare a un anello di 300-400 palloni che sorvolino continuamente il globo per offrire un servizio senza interruzioni.
Il dottor Astro Teller, supervisore dell'intera divisione Google X, è un altro ottimista: «Spero che in occasione del secondo compleanno di Loon anziché fare esperimenti saremo in grado di avere un set di palloni più o meno permanente. In uno o più Paesi, basterà accendere il telefono per collegarsi ai palloni».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator