Samsung, meno smartphone e prezzi più bassi

La strategia per il 2015 servirà a contrastare la temibile concorrenza cinese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2014]

samsung riduce numero smartphone

È da qualche mese che per Samsung le cose, nel settore degli smartphone, non vanno più nel verso giusto.

I risultati relativi al terzo trimestre dell'anno parlano chiaro: l'utile netto è calato del 49% e la quota di mercato è passata dal 32,5% del 2013 al 23,8% di quest'anno.

Responsabile di questo andamento negativo non è soltanto Apple, che mantiene la propria posizione tra gli smartphone di fascia alta, ma lo è anche la concorrenza di aziende cinesi quali Huawei, Lenovo (che ha acquisito Motorola) e Xiaomi. Quest'ultima, in particolare, nel terzo trimestre ha visto crescere le proprie vendite del 211%.

I concorrenti cinesi stanno offrendo prodotti di qualità a costi relativamente contenuti e le proposte di Samsung non sono più vincenti. In particolare, la strategia adottata sinora, che prevede di invadere il mercato con una miriade di modelli, pare ormai inadeguata.

Così, come rivela il Wall Street Journal, per il 2015 Samsung ha intenzione di tagliare drasticamente il numero di modello di smartphone: il calo sarà del 25% - 30%.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3978 voti)
Leggi i commenti (17)

La nuova strategia dovrebbe inoltre puntare a fornire più smartphone economici e meno modelli costosi, dalla caratteristiche avanzate ma anche dal prezzo troppo al di fuori della portata dell'utente medio.

In questo modo l'azienda coreana dovrebbe riuscire a contenere i costi e razionalizzare la filiera dei fornitori; dell'operazione dovrebbero quindi beneficiare i margini di profitto, attualmente scesi al 7% da quel 15% che era rimasto costante per 10 trimestri consecutivi e che i dirigenti di Samsung vorrebbero riconquistare.

Quali e quanti saranno i modelli che Samsung intende immettere sul mercato per il prossimo anno è al momento ancora un mistero; il lato positivo è che nel 2015 sarà più facile orientarsi all'interno dell'offerta del produttore coreano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Voglio dire... era anche ora che smettessero di produrre modelli... Hanno secondo me esagerato. Va bene che il loro motto era "uno smartphone per tutti" ma non dieci per uno...Comunque buone notizie per noi acquirenti... vedremo di quanto abbasseranno i prezzi.
23-11-2014 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics