L'economia langue? Impegnatevi la casa e spendete il ricavato. Dalla finanza pubblica all'economia domestica: la creatività del ministro Tremonti sembra non avere limiti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2003]
La notizia è su tutti i giornali. Nella bozza del Dpef è presente l'ultima trovata del Ministro Tremonti: per aumentare i consumi si potrebbe monetizzare l'aumento del valore degli immobili avvenuto negli ultimi anni. Questo aumento, purtroppo, non ha portato maggiore liquidità nelle tasche dei cittadini, dunque si vanno architettando sistemi per rendere disponibile questa ricchezza nominale.
Secondo le anticipazioni sul Dpef, pubblicate sui media, "gran parte della ricchezza delle famiglie è concentrata nel mercato immobiliare ed un sostegno ai consumi, fondamentale per la crescita del nostro paese, potrebbe derivare dalla possibilità di convertire in reddito parte di tale ricchezza."
Una casa è una casa, se il suo valore di mercato aumenta, l'utilità di chi la possiede cambia solo se viene venduta. Se questo fatto non si verifica, l'aumento di ricchezza è puramente virtuale. Farsi finanziare per consumare una ricchezza che non c'è è prassi estremamente rischiosa. Chi ha perso soldi (magari già spesi) nel recente crollo della new economy, sa di cosa sto parlando.
Questi sono i suoi piani per l'economia italiana, signor Ministro. Ci consenta, la nostra opinione è un'altra.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|