Meetup, il social network incompreso (ma solo in Italia)

Nel mondo ha 20 milioni di utenti coi più svariati interessi, ma nel nostro Paese viene associato esclusivamente a un partito politico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2015]

meetup

È nato prima di Facebook e Twitter, quando ancora l'espressione "social network" non era così diffusa; in ogni caso, questa definizione gli va forse un po' stretta: Meetup è una piattaforma che serve non solo a scambiarsi informazioni su ciò che interessa, ma anche a organizzare incontri di persona.

Il suo fondatore, Scott Heiferman, spiega che è stata la solidarietà dimostrata dai newyorkesi dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 a ispirarlo: vedere tante persone che si aiutavano pur senza conoscersi l'ha spinto a creare un sistema che permettesse a tutti di condividere interessi e passioni e anche di mettersi in contatto, via Internet e dal vivo.

Da allora, Meetup è cresciuto raggiungendo 180 Paesi e 20 milioni di utenti, che ogni giorno organizzano 15.000 incontri fisici. Esistono persino gruppi che rendono obbligatoria la partecipazione a un incontro di persona ogni 30 o 90 giorni.

Fin qui è la storia di un servizio di successo, che resiste alle offerte di acquisto avanzate da grandi aziende e non si finanzia con la pubblicità ma con un canone mensile per gruppo che i suoi utenti paiono ben felici di pagare.

Poi, c'è il caso Italia.

Nel nostro Paese, Meetup è percepito in maniera particolare: per molti, dire "meetup" e parlare del Movimento Cinque Stelle è la stessa cosa. Da noi quasi nessuno immagina che Meetup sia un social network aperto a ogni genere di interesse e completamente slegato dalla politica, come è nel resto del mondo.

Addirittura "meetup" in Italia è diventato sinonimo di un incontro dei raduni dei pentastellati, mentre fuori confine continua ad avere il suo significato originario, ossia semplicemente un meeting dei partecipanti al social network.

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Leggi i commenti (32)

Come siamo arrivati a questo? La piattaforma Meetup è piaciuta fin dalle origini a Beppe Grillo, fondatore di M5S, che da anni la utilizza per organizzare gli incontri tra i simpatizzanti: per «divertirsi, stare insieme e condividere idee e proposte per un mondo migliore, a partire dalla propria città. E discutere e sviluppare, se si crede, i miei post».

Così, Meetup in Italia ha iniziato a farsi conoscere soprattutto per la sua associazione con la politica, tanto che oggi proprio la politica è la prima categoria tematica sulla piattaforma in Italia, unico caso nel mondo: occupa ben il 55% del totale.

Nel resto del mondo le categorie in cima alla classifica riguardano le escursioni e le passeggiate, poi il cibo e quindi il lavoro; in Italia, dove gli iscritti a Meetup sono 250.000, tra gli interessi manifestati dagli utenti abbiamo nell'ordine: Movimento Cinque Stelle, ambiente, politica, energie rinnovabili, attivismo civico, democrazia partecipativa. È evidente che il nostro Paese è un caso unico da questo punto di vista.

Per i dirigenti della piattaforma, tutto ciò è «un bellissimo problema» come racconta Odile Beniflah, che gestisce gli affari internazionali di Meetup: se la politica ha aiutato la diffusione del sito all'inizio, il monopolio tematico ora rischia di non consentirne una piena espansione.

Ma gli italiani «si stanno perdendo qualcosa, se non usano Meetup per tutto il resto» conclude Beniflah.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Onestamente neanche io lo conoscevo. Probabilmente si sono trovati migliaia di utenti "gratis" grazie al M5S, ed essendo ormai quasi il social di un movimento politico, l'investimento marketing per portare altri utenti e renderlo generalista sarebbe troppo.
5-8-2015 15:27

Eh si è un vero peccato. A me non interessa un social chiuso su un solo partito politico. E pensare che non sapevo neanche che esistesse.... Leggi tutto
23-6-2015 13:59

{Ivan}
La colpa, forse, è proprio di Meetup. Se di colpa si può parlare. Perché tutto sommato a loro va bene così, hanno migliaia di account 5 stelle e curiosi e simpatizzanti... insomma, se qui tira una determinata nicchia, perché no? Quello che trovo controproducente è non recalmizzare i servizi, non... Leggi tutto
19-6-2015 09:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12430 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics