Il 13 settembre 1985 il primo gioco dell'idraulico italiano arrivava nei negozi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2015]
Domenica 13 settembre Super Mario, il popolare idraulico della Nintendo, compire 30 anni.
Sebbene la sua ideazione risalga al 1981, il primo videogioco intitolato Super Mario Bros. è uscito in Giappone il 13 settembre 1985, dunque esattamente 30 anni fa.
Il successo del gioco si può misurare considerando le copie vendute in tutto il mondo, che sono circa 40 milioni, e contando il numero di seguiti veri e propri e di spin-off che hanno visto Mario apparire in molti altri titoli, non strettamente legati alla saga principale.
Per l'occasione, Nintendo ha indetto tra i fan dell'idraulico un concorso, alla ricerca del miglior video celebrativo; le creazioni dei partecipanti sono poi state riunite in un video conclusivo, il Let's Super Mario! Thank you video, che riportiamo più sotto.
Mario è ormai uno dei personaggi più riconosciuti e riconoscibili del mondo dei videogiochi, ma il suo curioso aspetto non è frutto soltanto di un'accurata progettazione: molte caratteristiche si devono alla necessità di aggirare le limitazioni imposte dalle scarse risorse disponibili all'epoca della sua creazione.
Così Mario ha un cappello, perché animare dei capelli era molto più difficile; e ha i baffi, per distinguere facilmente il naso (particolarmente prominente per essere ben individuabile) dal mento senza dover disegnare una bocca.
Nonostante l'età, che nel mondo dei videogiochi classificherebbe Super Mario ormai nella terza età, l'idraulico più noto al mondo non è ancora in pensione: l'11 settembre è infatti uscito per Wii U il nuovo Super Mario Maker, un titolo che permette ai giocatori di creare da sé i propri livelli in base allo stile dei giochi classici e di condividerli con gli altri.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|