Il violino stampato 3D

3Dvarius ha un design unico ma si suona proprio come un violino classico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2015]

3DVarius

Tra i tanti oggetti che si possono realizzare con una stampante 3D, il violino sta ricevendo un'attenzione tutta particolare: sarà forse per il gusto della sfida, perché dar forma a un oggetto che non solo sia esteticamente piacevole ma che anche produca un bel suono non è una cosa semplice, ma dopo il violino stampato 3D del Monad Studio ora arriva 3Dvarius.

Il nome è un evidente omaggio ad Antonio Stradivari, mentre la ideazione e la realizzazione sono state portate a termine grazie alla consulenza dell'artista e musicista Laurent Bernadac. Il risultato è un violino elettrico molto leggero, tutto realizzato con una stampante 3D tranne il ponticello (che è in legno) e le corde. A differenza del progetto del Monad Studio, che ha soltanto due corde, 3Dvarius vuole essere un'alternativa interessante del violino classico, e ha quattro corde. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2749 voti)
Leggi i commenti (36)
La fase di progettazione è stata tutt'altro che semplice. Bernadac ha raccontato come la parte più difficile sia stata la realizzazione di uno strumento che fosse sufficientemente resistente per sostenere la tensione delle corde e le sollecitazioni che un durante un'esibizione particolarmente intensa possono mettere a dura prova l'integrità stessa del violino.

3Dvarius, nato da tutte queste considerazioni, è dunque un violino elettrico dal design unico anche nelle modalità di accordatura, che si esegue tramite un meccanismo posto al di sotto del ponticello.

Per ora, il violino stampato 3D è soltanto un prototipo, seppure perfettamente funzionante, e sembra soltanto una stravaganza, ma non è detto che un giorno non ci abitueremo alla vista di intere orchestre dotati di strumenti costruiti con stampanti 3D.

3DVarius 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Letto adesso, 8 anni dopo la pubblicazione dell'articolo.. Interessante davvero.. Certo, non sarà facile raggiungere i livelli dei grandi violini di un tempo e forse nemmeno di quelli moderni. Nell'immagine che accompagna l'articolo, pare che la cassa armonica (parte fondamentale per la realizzazione di un suono apprezzabile) sia quasi... Leggi tutto
10-9-2023 17:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics