Sbloccare lo smartphone stampando l'impronta digitale

Già hackerati il Galaxy S6 di Samsung e l'Honor 7 di Huawei.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2016]

impronta smartphone

Quanto è sicuro il riconoscimento dalle impronte digitali, ormai presente in tutti gli smartphone top di gamma? Non molto, stando a quanto hanno appena dimostrato alcuni ricercatori.

Kai Cao e Anil Jain, della facoltà di informatica della Michigan State University, hanno infatti trovato un sistema per ingannare il lettore di impronte in meno di 15 minuti, e senza usare materiali troppo complicati.

Tutto ciò che serve è una copia dell'impronta digitale del proprietario dello smartphone (che si può ottenere in maniera abbastanza semplice, anche a partire dal telefono stesso), una comune stampante a getto d'inchiostro, una cartuccia d'inchiostro nero, tre cartucce di inchiostro AgIC silver e della speciale carta AgIC Print.

Il tutto si può recuperare spendendo meno di 500 dollari. Un po' tanto se si vuol solo fare uno scherzo, una cifra ragionevole se l'accesso al telefono è di vitale importanza.

Tutto ciò che bisogna fare è ottenere una scansione a 300 dpi dell'impronta che si vuole riprodurre, ribaltarla in orizzontale e stamparla sul lato lucido della carta speciale. Quindi, una volta ritagliata e appoggiata sul lettore, l'impronta darà accesso al dispositivo.

Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1628 voti)
Leggi i commenti (16)

Il sistema è stato messo alla prova con un Samsung Galaxy S6 e uno Huawei Honor 7, e in entrambi i casi ha funzionato perfettamente, sebbene il Samsung abbia ceduto più fretta mentre lo Huawei abbia richiesto un maggior numero di tentativi.

Qui sotto, il video che mostra l'attacco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un'altra prova di quanto tutte queste features siano più uno specchietto per le allodole anzi per i gonzi piuttosto che reali miglioramenti della sicurezza. Francamente dopo aver letto questo articolo il sistema mi sembra più bucabile di un PIN... :roll:
13-3-2016 10:30

Al di là del costo, si tratta comunque di una comune stampante con tecnologia a getto di inchiostro.
9-3-2016 17:33

{marco}
Per usare le cartucce AgIC serve una stampante compatibile, non una comune a getto d'inchiostro. E una compatibile costa almeno 250¤ (l'elenco delle compatibili è nel link delle cartucce.
9-3-2016 16:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2237 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics