Raduno mondiale di Wikipedia in un paesino del lecchese

Esino Lario ospita Wikimania 2016: attese oltre 1000 persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2016]

esino wikipedia

Per sette giorni, dal 22 al 28 giugno, il piccolo paese di Esino Lario (760 abitanti), in provincia di Lecco, è la "capitale di Wikipedia".

Lì infatti si svolge Wikimania, la conferenza mondiale degli utenti dei progetti Wikimedia, che nel primo giorno di apertura ha già radunato 450 partecipanti.

L'evento più atteso è però fissato per il 24 giugno, quando tra i monti del lecchese arriverà Jimbo Wales in persona, il fondatore di Wikipedia.

Può sembrare strano che per il raduno mondiale di una realtà nota come Wikipedia sia stato scelto un paese che, per quanto ameno e accogliente, non può certo dirsi una metropoli.

Tuttavia la scelta è tutt'altro che casuale, e vuole riflettere lo spirito con cui è nata e continua a svilupparsi Wikipedia stessa.

«Era difficile pensare a una location più complicata» racconta Iolanda Pensa, ricercatrice all'Università di Lugano, Wikipediana e promotrice della candidatura del paese in cui abita. «Esino Lario, essendo una località turistica, ha una grande capacità ricettiva, ma non è fatta per iniziative di questo genere così come un'enciclopedia scritta da non esperti in realtà non dovrebbe esistere. Invece, queste cose accadono e sono eccezionali».

Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1222 voti)
Leggi i commenti (9)

Per Wikimania 2016 sono attese circa 1.000 persone, ma non è la quantità di gente che ha richiesto un lavoro speciale: dopotutto, Esino Lario durante la stagione turistica è in grado di sopportare un drastico aumento dei propri abitanti, che arrivano a sfiorare i 4.000.

La vera sfida è stata invece preparare le infrastrutture necessarie. «C'è voluto un anno per sistemare tutto» spiega Pietro Pensa. «Abbiamo inaugurato il nuovo museo e cablato il paese con la fibra ottica fornita gratis dagli sponsor. La Provincia ha messo a disposizione 200.000 euro per la strada e la Regione altri 300.000. Esino non avrà titoli ma ha le montagne più belle e un lago fantastico».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (274 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics