Gravissima falla in iOS 9

Per la prima volta si può fare il jailbreak dell'iPhone da remoto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2016]

falla ios 9 jailbreak

C'è una falla in iOS 9 che permette di prendere il controllo di un iPhone facendone il jailbreak da remoto, operazione che finora non è mai stata possibile.

La vulnerabilità è stata scoperta grazie a Ahmed Mansoor, attivista degli Emirati Arabi per i diritti umani, che qualche giorno fa ha ricevuto un messaggio di testo sospetto: lo invitava a seguire un link per avere informazioni sulla tortura nelle prigioni del Paese.

Se Mansoor avesse seguito il link, il suo iPhone sarebbe stato sottoposto a jailbreak e quindi farcito di malware. Una volta ottenuto il controllo del telefono, il malware avrebbe potuto accedere ai messaggi, attivare il microfono, seguire gli spostamenti via GPS.

Fortunatamente, Mansoor ha invece allertato Citizen Lab e Lookout Security, che hanno scoperto il problema.

Si tratta di tre diverse vulnerabilità in iOS che finora non erano note: il loro uso congiunto permette di fare pressoché qualsiasi cosa con l'iPhone preso di mira, e senza dover avere accesso diretto al telefono.

Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1971 voti)
Leggi i commenti (4)

Potenzialmente, tutti quanti hanno un iPhone con iOS 9 sono vulnerabili, a meno che non aggiornino il telefono all'ultimissima versione appena rilasciata da Apple, la 9.3.5, proprio per correggere queste falle.

Sono al sicuro anche quanti usano la beta 6 o la beta 7 di iOS 10, la cui versione definitiva è attesa per il mese di settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

:lol: :lol: :lol:
4-9-2016 18:36

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
28-8-2016 10:59

"la miglior falla di sempre .
26-8-2016 17:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2159 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics