Il progetto Ocean Cleanup ha censito la spazzatura del Pacifico, scoprendone molta più di quanto si pensasse.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2016]
Ricordate Ocean Cleanup, il progetto nato con l'obiettivo di ripulire la plastica dagli oceani?
A un anno dalla fondazione dell'azienda che lo gestisce, guidata dal ventiduenne Boyan Slat, Ocean Cleanup ha completato la prima fase, che consiste in una sorta di censimento sommario della plastica presente nel Pacifico.
I risultati, presentati durante una conferenza stampa a Mountain View, sono deprimenti: in appena due ore e mezza di sorvolo del Pacifico settentrionale sono stati individuati oltre 1.000 pezzi di plastica gradi da mezzo metro in su.
«Era incredibile» - ha commentato la ricercatrice Anna Schwarz, che ha sorvolato l'oceano insieme a Boyan - «c'era spazzatura che galleggiava ovunque».
La ricognizione è stata condotta usando un C-130 Hercules dotato di scanner lidar e, naturalmente, di un equipaggio umano di attenti osservatori.
|
«È stato come guardare il cielo notturno, pieno di stelle» ha aggiunto Laurent Le Breton. «Si vedeva spazzatura dovunque, in larghi pezzi, distanziati tra loro. Avvicinandosi se ne poteva vedere uno alla volta, ma dall'alto si stendevano all'infinito in ogni direzione».
Già si sapeva che l'oceano Pacifico era tremendamente inquinato dalla spazzatura, e in particolare da materie plastiche che, nel tempo, si sono accumulate fino a formare cinque "isole" di rifiuti, la più grande delle quali si trova tra la California e le Hawaii.
Vista di persona, però, la situazione è apparsa in tutta la sua evidenza, persino peggiore di quanti si immaginasse sinora.
I risultati delle osservazioni e dei rilevamenti diventeranno uno studio che sarà pubblicato all'inizio del 2017. Poi dovrebbe iniziare la parte più difficile: ripulire l'oceano dalla plastica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator