Di giorno accumula la luce del sole, e di notte s'illumina di blu.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2016]
Per quanti amano girare in bicicletta, affrontare di notte una strada poco illuminata può essere un rischio.
Il polacco TPA Instytut Badan Technicznych, di Pruszków, ha trovato la soluzione: una pista ciclabile che di notte si illumina.
Realizzato lungo una strada rurale di Lidzbark Warmiński, il tracciato è realizzato con un materiale speciale che contiene delle particelle chiamate luminofori, a base di fosforo.
Esse sono in grado di accumulare energia durante il giorno, quando vengono colpite dalla luce del sole, e di rilasciarla durante la notte sotto forma di una luminosità bluastra.
I luminofori in sé sono in grado di emettere luce in diversi colori, ma i realizzatori della pista ciclabile hanno scelto il blu perché ritengono che si integri meglio nell'ambiente circostante.
|
«Il materiale che abbiamo usato per la pista emette luce per oltre 10 ore» spiega Igor Ruttmar, uno degli scienziati che ha lavorato alla realizzazione del progetto. «Ciò significa che il percorso può essere illuminato per l'intera notte, e ricominciare ad accumulare luce il giorno seguente».
La pista di Lidzbark Warmiński è da considerarsi un test: serve a verificare la resistenza nel tempo del materiale impiegato.
Una volta che questo dato sarà assodato si potrà pensare a un utilizzo dello stesso materiale su scala più ampia, tenendo conto tuttavia che per il momento il costo di realizzazione di una pista ciclabile luminosa è superiore a quello di una pista tradizionale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator