Kim Kardashian, galeotto fu Facebook

Sequestro e megarapina agevolati dal suo uso dei social network?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2016]

kim kardashian

Pochi giorni fa Kim Kardashian è stata aggredita, legata e imbavagliata in un albergo di Parigi da cinque uomini armati travestiti da poliziotti che hanno ordinato al concierge di aprire la porta della suite della Kardashian. I criminali si sono poi allontanati con un bottino di circa dieci milioni di dollari di gioielli della celebrità.

Ma come hanno fatto i malviventi a sapere dove trovare Kim Kardashian? L'albergo dove risiedeva è noto per la sua massima discrezione, eppure gli aggressori sapevano esattamente in quale suite si trovava, e alcuni informatici si stanno chiedendo se l'uso intensivo dei social network da parte della Kardashian e del suo staff abbia contribuito al suo tracciamento e alla sua localizzazione così precisa.

Gizmodo, per esempio, ha compilato tutte le informazioni social sulla Kardashian, notando che lei nei giorni precedenti e la sera stessa aveva pubblicato su Facebook e su Instagram foto e video dei suoi preparativi nella residenza all'Hotel de Pourtalès, riconoscibile dalle finestre molto caratteristiche sullo sfondo, e una delle ultime foto della serata era stata inviata alle 2:30 del mattino (ora locale), grosso modo l'ora dell'aggressione. In altre parole, se i malviventi seguivano la Kardashian sui social avevano la conferma in tempo reale che la donna era dove si aspettavano che fosse.

Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3937 voti)
Leggi i commenti (13)

I post della Kardashian non includevano dati di geolocalizzazione espliciti, ma per identificare i luoghi bastava guardare le immagini e seguire la cronaca. La guardia del corpo della Kardashian era assente al momento dell'aggressione: stava scortando le sorelle della celebrità, anche loro molto attive sui social.

Anche se non siete famosi come le Kardashian, vale la pena di riflettere su quanto possono essere sfruttate per scopi ostili le informazioni che pubblicate sui social network. Questo non vuol dire che non vanno usati: semmai vanno impostati in modo da non condividere informazioni al di fuori della cerchia degli amici verificati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Molto istruttivo! Peccato che ai social dipendenti non facci alcun effetto... :roll: Leggi tutto
16-10-2016 17:43

a quella gente importa solo dei soldi... cmq i social sono inquietanti... certe star e non star ci mettono tutta la loro vita dentro... servirà a riflettere?
15-10-2016 20:31

{Heather}
Non credo che la rapina sia vera per due motivi. Una rapina così organizzata richiede meticolosa pianificazione, e questo richiede informazioni che certo non sono state prese da Facebook, magari con un mese di anticipo. E poi, se foste dei poco di buono, davvero vi sareste lasciati sfuggire la Kardashian mezza (o completamente)... Leggi tutto
11-10-2016 14:14

{ice}
questa gente (le Kardashian &co) sono come i tronisti di Amici Essitono solo in quanto appaiono sui media Smettere di apparire (=restringere il pubblico dei propri post sui social media) significherebbe la loro MORTE
10-10-2016 15:52

{umby}
Mi ricorda questo... https://www.youtube.com/watch?v=qYnmfBiomlo
10-10-2016 12:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3049 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics