Come Windows 10, invia troppi dati riservati negli USA.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2019]
Il Garante per la privacy dello Stato tedesco dell'Assia ha bandito l'uso di Office 365 da tutte le scuole e ha inoltre espresso preoccupazioni circa Windows 10.
La decisione è dovuta all'incompatibilità rilevata tra le funzioni di telemetria proprie di Office 365 (e Windows 10) e la direttiva europea sulla privacy (GDPR).
L'ente tedesco ha infatti rilevato il potenziale rischio che ai dati riservati di studenti e insegnanti «accedano le autorità degli Stati Uniti».
«Le istituzioni pubbliche in Germania hanno una responsabilità speciale circa l'ammissibilità e la tracciabilità della gestione dei dati personali» ha spiegato il Garante. Office 365 non è in grado di garantire l'esercizio di tale responsabilità, dato che i dati vengono trasmessi direttamente negli Stati Uniti.
Fino a qualche tempo fa la situazione era diversa: grazie a uno speciale accordo, infatti, i dati delle scuole tedesche erano conservati su server fisicamente posizionati in Europa e, quindi, protetti dal GDPR. Ora però quell'accordo è stato rescisso, e i dati finiscono negli USA.
Non potendo quindi essere certo che i dati vengano trattati oltre oceano con lo stesso rispetto di cui godrebbero nel Vecchio Continente, il Garante ha preso l'unica decisione possibile: bandire Office 365 da tutte le scuole dell'Assia.
D'altra parte, come dicevamo, nemmeno Windows 10 è immune da critiche. Nel medesimo provvedimento l'Autorità tedesca precisa che «Con l'uso di Windows 10, una gran quantità di dati di telemetria, il cui contenuto non è stato chiarito del tutto nonostante le ripetute richieste inviate, è trasmessa a Microsoft».
|
Per il momento Windows 10 non è statio bandito, ma la preoccupazioni sono reali: per questo l'Assia ha chiesto al gigante di Redmond di approntare delle soluzioni «rispettose della privacy», sostenendo allo stesso tempo che situazioni del genere si verificano anche con i prodotti di Apple e Google.
In attesa che quelle soluzioni vengano rese disponibili, «le scuole possono usare altri strumenti come licenze in loco su sistemi locali».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator