Anche Microsoft ascolta le conversazioni degli utenti

Ciò che si dice a Cortana o via Skype può finire nelle orecchie di perfetti sconosciuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2019]

microsoft cortana skype ascolto conversazioni

Google, Amazon, Apple: se non consideriamo Samsung (il cui Bixby non è, per usare un eufemismo, molto usato) ancora un assistente digitale restava fuori dalla riprovazione generale per la vicenda delle conversazioni private ascoltate da esseri umani.

Tale assistente è naturalmente quello di Microsoft, ossia Cortana. Ma Cortana non è l'unica applicazione di Microsoft che potenzialmente ha accesso ai dialoghi degli utenti: c'è anche Skype.

Proprio Skype, stando a quanto riporta Motherboard, fa esattamente ciò che fanno Google Assistant, Alexa e Siri: gira le conversazioni degli utenti a subappaltatori per migliorare il riconoscimento vocale e con pochissimo riguardo per la privacy.

Motherboard ha ottenuto frammenti di registrazioni da uno dei dipendenti addetti all'ascolto, il quale ha commentato la consegna affermando: «Il fatto che possa condividere parte di questi dati con voi vi mostra quanto sia trascurata la questione della protezione dei dati degli utenti».

Le registrazioni contengono, come c'era da aspettarsi, anche porzioni di dialogo estremamente private, che trattano di argomenti delicati o comunque personali. E, naturalmente, ci sono anche i comandi impartiti a Cortana.

Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1082 voti)
Leggi i commenti (13)

Ora, è pur vero che a questo punto non dovrebbe sorprendere nessuno il fatto che le conversazioni da tradurre siano ascoltate da esseri umani, ma è anche vero che, dopo tutto ciò che è emerso, Microsoft s'è ben guardata dall'alzare la mano e ammettere che anche i suoi dipendenti si comportano come gli altri.

A cose fatte, certo, è intervenuta. Ha spiegato a Motherboard che «cerca di essere trasparente circa la raccolta e l'uso dei dati vocali» e che «Microsoft richiede il permesso degli utenti prima di raccogliere e usare i loro dati», anche nel rispetto della legge europea sulla privacy.

Il fatto che di tutto ciò non si sapesse nulla sinora, tuttavia, ci dice che forse le informazioni fornite non erano poi così chiare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Se Amazon Echo registra le conversazioni private (e le invia ai contatti)
Gli assistenti vocali danno i numeri

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:ola: :ola: :ola: Leggi tutto
15-8-2019 11:25

Mi sembra fosse piuttosto ovvio, non credo proprio ci sia da stupirsi.
14-8-2019 18:31

{alfabeta}
@ etabeta: neanche io sono fiducioso. Dove ci sono soldi, a parte rare eccezioni, ci sono avvoltoi, e questa è la regola. E gli avvoltoi alfa da una parte fanno finta di combattersi, dall'altra fanno accordi sottobanco per spartirsi la torta. L'umanità, nella sostanza, non nell'apparenza, non è evoluta... Leggi tutto
14-8-2019 15:52

La vedo un po' un'utopia. Servirebbero controllori[/url] realmente controllanti e invece abbiamo avuto la truffa delle obbligazioni subordinate, ad Ancona è in corso il processo contro [url=http://forum.zeusnews.com/link/666017]Banca Marche, la truffa dei diamanti... Non sono molto fiducioso :roll: Leggi tutto
13-8-2019 19:39

Ma sai perché? Parlo del caso che conosco direttamente. Gli IT sono paraculi senza coglioni e allora si salvano il culo contro una che hitler gli faceva una pippa con "ah, ma è colpa di Microsoft, ah ma è colpa di Google" tutti i server sono GNU/Linux strapagano un'aziendona esterna perché non sono in grado di configurarli. ... Leggi tutto
11-8-2019 13:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1827 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics