[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2019]
Connettere il proprio dispositivo - come uno smartphone o un portatile - a qualcosa di pubblico significa fare un atto di fede verso chi quel servizio fornisce: che si tratti di una connessione Wi-Fi o di una presa per la ricarica, bisogna fidarsi del fatto che nessuno stia tentando di approfittarne.
Non sono rari, infatti, i casi di persone che hanno trovato malware sui propri dispositivi per averli incautamente collegati a una rete senza fili pubblica, ma lo stesso può accadere quando ci si affida a uno dei punti di ricarica USB che si possono trovare in luoghi pubblici quali aeroporti o stazioni.
Per proteggersi da quest'ultimo genere di pericoli la britannica PortaPow ha ideato dei veri e propri "preservativi" per connettori USB, che evitano ogni pericolo.
I connettori USB sono infatti progettati per trasmettere sia i dati che la corrente elettrica necessaria per la ricarica dei dispositivi.
Quando ci si connette a un punto di ricarica pubblico perché la batteria del telefonino sta per gettare la spugna, però, la trasmissione dei dati è inutile e, anzi, è esattamente ciò che rende potenzialmente pericolosa questa pratica.
Apparecchi come lo USB Data Blocker vengono utili proprio in questi frangenti: si inseriscono tra la porta USB del cavo e quella del punto di ricarica, e bloccano il passaggio dei dati, lasciando transitare soltanto la corrente elettrica.
Il primo di questo genere è stato probabilmente l'Original USB Condom, grazie al quale è nata l'analogia con i preservativi e che ora si ripropone con il nome più serio di SyncStop: è in vendita a 6,99 dollari nella versione originale oppure a 12,99 dollari in quella aggiornata (più spese di spedizione).
Lo USB Data Blocker è invece in vendita sul sito di PortaPow per 5 sterline, cui è necessario aggiungere le spese di spedizione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|