Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia

Il 2021 vedrà un sistema operativo ''modernizzato e rinvigorito''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2020]

windows 10 design 2021 concept

Sono ormai passati oltre cinque dal lancio di Windows 10. Se Microsoft ancora seguisse il vecchio paradigma, secondo il quale Windows era un prodotto e non un servizio, i tempi sarebbero maturi per una nuova versione, rinnovata anche nella veste grafica per integrare gli ultimi sviluppi per quanto riguarda le interfacce e dare un tocco di novità al sistema.

Windows è però ormai considerato un servizio e, salvo novità che al momento si possono trovare soltanto nella mente di Satya Nadella, non ci sarà mai un Windows 11.

D'altra parte, una mano di vernice fresca sull'aspetto di Windows 10 è ormai dovuta e, secondo quanto riportato da Windows Central, arriverà davvero verso la fine del prossimo anno.

Battezzato Sun Valley, il restyling di Windows 10 dovrebbe avere come scopo «un'esperienza desktop di Windows modernizzata e rinvigorita per tenere il passo con le attese degli utenti in un mondo guidato da altre piattaforme moderne e leggere».

Dato che manca ancora circa un anno all'arrivo di Sun Valley, il cui debutto è previsto insieme al rilascio di Windows 10 noto come Cobalt (che diverrà probabilmente Windows 10 21H2), nemmeno le fonti interne hanno ancora indicazioni precise su quali saranno le novità.

A quanto è dato sapere attualmente, dobbiamo aspettarci un menu Start completamente rinnovato (molto più di quanto abbia fatto l'October 2020 Update) e anche di un nuovo Centro Notifiche che andranno ad assomigliare alle loro versioni per Windows 10X ma «ricreate su misura per i desktop»: il che significa che Microsoft non vuole ripetere gli errori fatti con Windows 8 e obbligare gli utenti desktop a usare un'interfaccia che può funzionare bene solo su un tablet.

D'altra parte, quanti usano Windows 10 su tablet e convertibili non saranno dimenticati: le voci di corridoio parlano di animazioni migliori e di una «esperienza più fluida», qualunque cosa ciò significhi, accompagnate da una nuova tastiera a schermo completa dell'ormai immancabile selettore per le emoji.

Per quanto riguarda le applicazioni, Esplora File dovrebbe finalmente guadagnare l'atteso supporto alle schede ma anche la barra dei task dovrebbe evolversi in una direzione che ancora non è stata esplicitata, ma che comprende l'eliminazione di vecchio codice a vantaggio di «codice moderno».

Dato che l'introduzione di nuove caratteristiche per il rilascio autunnale viene chiusa intorno a giugno, possiamo prevedere che la prossima primavera ci permetterà di vedere le anteprima di quanto sarà integrato in Cobalt.

D'altra parte, si può con una certa sicurezza immaginare anche che il rinnovo dell'interfaccia di Windows 10 non sarà sconvolgente: sempre facendo riferimento all'esperienza disastrosa causata dalle modifiche drastiche introdotte nel passaggio da Windows 7 a Windows 8, possiamo essere sicuri che anche dopo l'ingresso nella Sun Valley Windows 10 sarà ancora un sistema operativo familiare per i propri utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Per me è la solita fuffa... figuriamoci se pensano di alleggerire Windows... :roll: Leggi tutto
13-12-2020 10:52

@zero Forse... :lol:
13-12-2020 10:52

e' una minaccia? . Leggi tutto
1-11-2020 09:38

Ho reinstallato windows con l versione 2004. Già a me questa versione chiara con le icone stilizzate mi irrita. Figurati se iniziano a cambiarmi pure i menu. Poi casomai è un problema mio personale. Ma preferisco impare cose utili nuove, piuttosto che dove sono state spostate le solite vecchie.
30-10-2020 10:38

che vorrà dire? che si sentono inferiori? Leggi tutto
29-10-2020 23:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1641 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics