Il 2021 vedrà un sistema operativo ''modernizzato e rinvigorito''.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2020]
Sono ormai passati oltre cinque dal lancio di Windows 10. Se Microsoft ancora seguisse il vecchio paradigma, secondo il quale Windows era un prodotto e non un servizio, i tempi sarebbero maturi per una nuova versione, rinnovata anche nella veste grafica per integrare gli ultimi sviluppi per quanto riguarda le interfacce e dare un tocco di novità al sistema.
Windows è però ormai considerato un servizio e, salvo novità che al momento si possono trovare soltanto nella mente di Satya Nadella, non ci sarà mai un Windows 11.
D'altra parte, una mano di vernice fresca sull'aspetto di Windows 10 è ormai dovuta e, secondo quanto riportato da Windows Central, arriverà davvero verso la fine del prossimo anno.
Battezzato Sun Valley, il restyling di Windows 10 dovrebbe avere come scopo «un'esperienza desktop di Windows modernizzata e rinvigorita per tenere il passo con le attese degli utenti in un mondo guidato da altre piattaforme moderne e leggere».
Dato che manca ancora circa un anno all'arrivo di Sun Valley, il cui debutto è previsto insieme al rilascio di Windows 10 noto come Cobalt (che diverrà probabilmente Windows 10 21H2), nemmeno le fonti interne hanno ancora indicazioni precise su quali saranno le novità.
A quanto è dato sapere attualmente, dobbiamo aspettarci un menu Start completamente rinnovato (molto più di quanto abbia fatto l'October 2020 Update) e anche di un nuovo Centro Notifiche che andranno ad assomigliare alle loro versioni per Windows 10X ma «ricreate su misura per i desktop»: il che significa che Microsoft non vuole ripetere gli errori fatti con Windows 8 e obbligare gli utenti desktop a usare un'interfaccia che può funzionare bene solo su un tablet.
D'altra parte, quanti usano Windows 10 su tablet e convertibili non saranno dimenticati: le voci di corridoio parlano di animazioni migliori e di una «esperienza più fluida», qualunque cosa ciò significhi, accompagnate da una nuova tastiera a schermo completa dell'ormai immancabile selettore per le emoji.
Per quanto riguarda le applicazioni, Esplora File dovrebbe finalmente guadagnare l'atteso supporto alle schede ma anche la barra dei task dovrebbe evolversi in una direzione che ancora non è stata esplicitata, ma che comprende l'eliminazione di vecchio codice a vantaggio di «codice moderno».
Dato che l'introduzione di nuove caratteristiche per il rilascio autunnale viene chiusa intorno a giugno, possiamo prevedere che la prossima primavera ci permetterà di vedere le anteprima di quanto sarà integrato in Cobalt.
D'altra parte, si può con una certa sicurezza immaginare anche che il rinnovo dell'interfaccia di Windows 10 non sarà sconvolgente: sempre facendo riferimento all'esperienza disastrosa causata dalle modifiche drastiche introdotte nel passaggio da Windows 7 a Windows 8, possiamo essere sicuri che anche dopo l'ingresso nella Sun Valley Windows 10 sarà ancora un sistema operativo familiare per i propri utenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator