Il successore di CentOS è pronto per il download

Rocky Linux 8.4 è compatibile al 100% con Red Hat Enterprise Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2021]

rocky linux stabile

Ha rispettato le previsioni Rocky Linux, la distribuzione creata dopo che Red Hat ha deciso di trasformare la storica CentOS in una versione Stream, ossia non ancora davvero stabile.

Rocky Linux nasce dalla volontà dello sviluppatore originale di CentOS e deriva dagli stessi sorgenti di Red Hat Enterprise Linux, con la quale quindi è completamente compatibile: si tratta di un dettaglio molto importante per quelle realtà aziendali che utilizzano software (proprietari o no) scritti appositamente per le caratteristiche di RHEL.

Il primo rilascio di Rocky Linux porta il numero di versione 8.4, ossia lo stesso della versione di RHEL sulla quale è basata; è disponibile sotto forma di immagine ISO per le architetture x86_64 e ARM64 e anche come container per Docker, oltre a essere utilizzabile nei servizi di cloud computing Amazon AWS e Google Cloud Platform.

L'unica funzionalità che davvero manca a Rocky Linux è il supporto al Secure Boot, per ottenere il quale è necessario sottoporre il sistema operativo a un lungo processo di certificazione, che ancora non è concluso, anche se la Rocky Enterprise Software Foundation, che gestisce la distribuzione, afferma che dovrebbe esserlo a breve.

In una prossima versione Rocky Linux diventerà quindi "completa" supportando anche il Secure Boot; nel frattempo, è già possibile provarla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Rivoluzione Linux con le snap di Ubuntu ovunque

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2954 voti)
Maggio 2024
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics