L'Elon Mode non disturba il guidatore, che può tranquillamente distrarsi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2023]
Sappiamo che per avere auto davvero capaci di guidarsi da sole c'è ancora parecchio lavoro da fare, e infatti i veicoli che offrono software di assistenza alla guida e limitate capacità autonome non sono ancora in grado di prendere completamente il controllo della vettura.
Sulle Tesla, per esempio, la cosiddetta modalità Full Self-Driving (FSD) in realtà verifica che il guidatore sia sempre attento alla strada e procede ad attivare un allarme se ritiene che sia distratto.
Tuttavia, secondo quanto ha scoperto l'utente di Twitter @greentheonly, FSD ha una speciale modalità, normalmente non accessibile, che consente al guidatore di lasciare il completo controllo alla vettura.
Ribattezzata Elon Mode, questa modalità pare non essere presente su tutti i modelli, e l'hacker che l'ha scoperta si è ben guardato - comprensibilmente - dal divulgare il metodo adoperato per individuarla e attivarla, limitandosi ad affermare che l'ha scovata su una Tesla del 2020.
@greentheonly afferma di aver messo alla prova l'Elon Mode percorrendo quasi 600 miglia (965 km) sulla pubblica strada, e di essere moderatamente soddisfatto: questa speciale modalità mantiene una velocità inferiore rispetto a quella adottata dalla normale versione di FSD, frena con meno violenza, e sembra avere qualche difficoltà nel cambio di corsia; i problemi maggiori si verificano quando ci sono ostacoli sulla strada, come buche o lavori in corso.
I video pubblicati da @greentheonly su Twitter mostrano una piccola parte delle miglia percorse, durante le quali l'hacker è comunque sempre e ovviamente rimasto attento a intervenire in caso di necessità, cosa che si è resa necessaria di tanto in tanto, come quando si è trattato di superare altri veicoli.
Tesla al momento non ha commentato la scoperta dell'utente di Twitter, né ci sono informazioni ufficiali su quale sia lo scopo dell'Elon Mode, la cui esistenza stessa era d'altra parte segreta fino a oggi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator