IT Alert, nuovi test dal 25 giugno al 3 luglio

Nei prossimi giorni il sistema di allarme invierà messaggio di prova ai cellulari in Lombardia e in Friuli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2024]

it alert test lombardia friuli 25 giugno
Immagine: IT Alert.

Cominceranno il 25 giugno in Lombardia e in Friuli-Venezia Giulia i nuovi test di IT Alert, il «sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso».

In altre parole, quando capita qualche emergenza il sistema invia a tutti quanti si trovano nella zona interessata un messaggio sul telefono cellulare, con le informazioni necessarie per far fronte a quanto sta accadendo.

IT Alert è in funzione già dallo scorso febbraio, ma sono necessari degli ulteriori test per ottimizzarlo e garantirne il funzionamento. Di qui, la necessità delle prove dei prossimi giorni che, come accennavamo, iniziano il 25 giugno e si concluderanno il 3 luglio.

I messaggi di prova riguardano eventi specifici, ossia un rilevante incidente industriale («emissione, incendio o esplosione di grande entità») e il collasso di una grande diga («collasso dello sbarramento della struttura della diga o danni che causano il rilascio incontrollato di acqua»).

Le informazioni dettagliate sui test programmati si trovano sul sito ufficiale di IT Alert.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

perché quello che non siamo in grado di capire ci fa paura :roll: Leggi tutto
30-7-2024 11:41

non ho capito il perchè di questa operazione Leggi tutto
22-7-2024 07:36

aumenta il mio sospetto che nessuno nella tua area (ristretta) lo abbia ricevuto Leggi tutto
8-7-2024 11:34

@dagobert In questo articolo potrebbe esserci qualche ulteriore possibile spiegazione a parte, ovviamente, il fatto che si tratta di un sistema ancora in fase sperimentale per cui qualcosa può andare storto. In ogni caso il telefono può ricevere i messaggi cell-broadcast anche senza SIM per cui il piano tariffario non c'entra... Leggi tutto
5-7-2024 18:47

A giudicare dallo screen che ho inserito nel mio messaggio del 3 luglio, lo smartphone parrebbe compatibile con quel tipo di avvisi. Per SverX: nemmeno mia moglie lo ha ricevuto e anche lei ha una SIM a consumo senza Internet mobile. Per completare il quadro della situazione: il mio smartphone (Samsung XCover 6) ha Android 14, mentre... Leggi tutto
5-7-2024 16:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1683 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics