Non si torni indietro sulla brevettabilità

Il 17 e il 18 Maggio il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea discuterà di una controposta per modificare in peggio la direttiva comunitaria sulla brevettabilità del software.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2004]

Il Parlamento Europeo, nel settembre del 2003, ha approvato una Direttiva che scongiurava il rischio della brevettabilità del software, non tenendo conto delle pressione delle multinazionali Usa (in primis Microsoft); si era invece tenuto conto dei due milioni di firme di cittadini europei che chiedevano che non si arrivasse nel Vecchio Continente a una regolamentazione di tipo americano sulla materia.

Il 17 ed il 18 maggio il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea discuterà una controproposta, presentata dalla Presidenza irlandese, che peggiora la Direttiva sulla brevettabilità, stravolgendo le decisioni del Parlamento Europeo. Si tratterebbe di una decisione grave anche sotto il profilo democratico, vanificando un atto del Parlamento Europeo, a nemmeno un mese di distanza dal momento in cui i cittadini dell'Unione sono chiamati a eleggere i nuovi eurodeputati.

Contro questa eventualità si stà mobilitando nuovamente la Free Software Foundation Europe con una lettera aperta ai cittadini europei perché premano sui loro governi perché non ratifichino queste modifiche mentre il senatore Fiorello Cortiana ha scritto una lettera al Ministro per l'Innovazione Stanca chiedendo che l'Italia voti, nel Consiglio dei Ministri dell'Unione, contro le modifiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2288 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics