Dell smonta il mito degli AI PC: agli utenti la IA non interessa, con buona pace di Microsoft

Chi deve comprare un PC punta su elementi più concreti come prestazioni, autonomia o display.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2026]

dell ia ces 2026 copilot
Foto di Its me Pravin.

Al CES 2026 Dell ha scelto una posizione che ha attirato l'attenzione dell'intero settore, perché sembra andare in una direzione completamente opposta a quella di Microsoft: ha affermato chiaramente che l'intelligenza artificiale non è un fattore che spinge le vendite dei PC. Dell sostiene che gli utenti chiedono soprattutto chiarezza e libertà di scelta, non un'imposizione della IA in ogni aspetto del sistema operativo o dell'hardware. Il produttore di PC ha evidenziato come molti consumatori percepiscano l'intelligenza artificiale come un concetto astratto, poco utile per orientare l'acquisto di un nuovo computer.

La posizione di Dell rappresenta un cambio di tono significativo rispetto agli ultimi due anni, durante i quali l'AI è stata presentata come elemento centrale per il rinnovamento del mercato PC. Microsoft in particolare ha integrato l'AI in numerose funzioni di Windows 11, spingendo verso un modello AI-first che però non sembra aver convinto il pubblico. Dell ha riconosciuto che i consumatori non scelgono un PC sulla base della presenza di una NPU o di funzioni IA avanzate. L'azienda continuerà a integrare questi componenti ma non li considererà il fulcro della comunicazione commerciale.

La scelta di Dell arriva in un contesto in cui il mercato PC sta attraversando una fase complessa. Dopo il boom legato allo smart working, le vendite globali hanno rallentato e i produttori cercano nuove leve per stimolare la domanda. La IA era stata individuata come possibile motore di rinnovamento, ma i dati suggeriscono che non sia sufficiente a convincere gli utenti ad aggiornare i propri dispositivi. Cuore della questione è il fatto che molti utenti non comprendono appieno i benefici concreti delle funzioni IA integrate nei PC e spesso le considerano accessorie rispetto a elementi più tangibili come autonomia, prestazioni, qualità del display o design del dispositivo. Dell ha inoltre sottolineato che la richiesta principale degli utenti riguarda la possibilità di scegliere se e quando utilizzare strumenti basati sulla IA. La presenza costante di funzioni come Copilot in Windows 11 è stata criticata da una parte del pubblico, che preferirebbe un approccio meno invasivo e più modulare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Mitica Dell!
9-1-2026 12:06

{prinz}
In effetti la fastidiosa imposizione di Microsoft che allontana gli utenti (ma non hanno un servizio marketing che li consiglia?) e il gran parlare dei benefici della IA, che però gli utenti non vedono ancora di grande utilità, unito al fatto che il mondo si sta impoverendo a parte poche eccezioni, e che i computer costano... Leggi tutto
9-1-2026 09:45

{Murdock}
Non capisco se Dell punta semplicemente a NON dichiare la funzionalita' IA come plus nelle vendite o se non vuole proprio implementarla (via HW o firmware). Perche mi sembra strano che possa non integrare dei componenti utili/indispensabili alla IA lato HW (Lato SW c'e' gia' con windows mentre con altri sisop si... Leggi tutto
9-1-2026 09:35

{codemonkey}
Finalmente lo hanno capito. Windows 11 con tutte queste inutili sciocchezze IA ficcate ovunque è diventato tipo gli OS cinesi pieni zeppi di inutili bloatware. Tipo la MIUI. XD Per non parlare della stabilità. Dopo un "cumulative update" ho crash continui ogni giorno, mai successa una cosa simile. Per questo... Leggi tutto
8-1-2026 20:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2310 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics