Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1150 voti)
Marzo 2015
Come riutilizzare uno smartphone
L'auto che evita di prendere multe per eccesso di velocità
Windows 10 sarà gratis anche per i pirati
Microsoft manda in pensione Internet Explorer dopo 20 anni
La chiavetta Usb che ti frigge il Pc
La falla FREAK è risolta
Chi ha inventato la correzione automatica?
Non ridete: i colori di quel vestito virale sono una cosa seria
Spostare la barra delle applicazioni, registrare ciò che avviene sul desktop
L'Europa vuole Internet a due velocità
Nerdcensione: Cinquanta Sfumature di Grigio
Febbraio 2015
Eliminare i file superflui, aprire il prompt ovunque e limitare l'UAC
WhatsApp, arrivano le chiamate vocali
Lenovo ha preinstallato malware sui suoi PC
Velocizzare Windows all'avvio, selezionare più file senza la tastiera
Tutti gli Arretrati

L'indennizzo per i guasti di Telecom Italia

Una normativa sbagliata concede l'indennizzo per i guasti Telecom Italia riparati in ritardo solo su richiesta del cliente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2004]

Molti forse non lo sanno, ma il Regolamento di servizio di Telecom Italia, all'art. 26, prevede che, in caso di riparazione di un guasto Telecom Italia, effettuata con un ritardo superiore ai due giorni lavorativi (sabato compreso), la stessa Telecom Italia è tenuta a indennizzare il cliente con una quota del 50% del canone di ogni giorno, oltre la franchigia dei due.

Si tratta, evidentemente, di un rimborso quasi simbolico: bisogna suddividere un canone per 30 giorni e poi moltiplicarlo per i giorni di mancata riparazione, oltre i 2, e poi dividerlo, ancora, a metà. Eppure, questo diritto al rimborso non riguarda una percentuale infima di utenti: infatti sempre di più Telecom Italia riesce a riparare i guasti solo dopo due giorni, che, sommati alla domenica e a festività infrasettimanali, diventano anche quattro o cinque.

Questo scadimento della qualità del servizio è dovuto a pesanti tagli del personale interno a Telecom Italia, delle ore di straordinario e sui costi delle stesse aziende appaltattrici a cui Telecom Italia ormai affida larghissima parte dell'assistenza tecnica esterna e degli interventi sulle Reti.

Questo rimborso dovuto per regolamento, un regolamento approvato dall'Authority per le Comunicazioni, viene pagato sotto forma di accredito sulla bolletta succesiva; ma non viene effettuato automaticamente, come sarebbe naturale, visto che Telecom Italia conosce data e ora della segnalazione del guasto e del ripristino del servizio. Il rimborso avviene solo su richiesta esplicita e scritta da parte del cliente.

La richiesta deve essere effettuata in forma scritta, con spese postali a carico del cliente, e non semplicemente chiamando i Servizi Clienti 187/191 come Telecom Italia invita a fare per attivare un servizio o per acquistare un prodotto.

Sarebbe bene che l'Authority intervenisse su Telecom Italia perché la procedura dell'indenizzo per ritardata riparazione venga generalizzata e resa effettiva e semplice per tutti i suoi clienti, perchè così di fatto è solo un diritto previsto sulla carta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Pier Luigi Tolardo
Metà canone mensile per ogni giorno Leggi tutto
13-2-2008 08:14

.roberta pansera.
L'indennizzo per i guasti di Telecom Italia Leggi tutto
12-2-2008 18:33

.andrea.
Avete detto una grave inesattezza l'indennizzo equivale al 50% del canone MENSILE per ogni giorno di ritardo superiore a 2 giorni dalla segnalazione. Correggete!!
21-9-2005 20:03

Annamaria Marretti
indennizzo x guasti telecom Leggi tutto
29-8-2005 10:57

Pier Luigi Tolardo
Conosco.... Leggi tutto
24-4-2005 12:40


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics