Anche Nikon cancella la pellicola?

La prospettiva di porre fine alla produzione di camere analogiche sarebbe dettata dalla netta e rovinosa discesa delle vendite delle stesse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2004]

Makoto Kimura, direttore marketing di Nikon, ha esteso all'agenzia di stampa Reuters la possibilità che la casa giapponese, sulla scia della scelta di Kodak, possa abbandonare il campo delle macchine fotografiche compatte a pellicola.

"Bisogna avere la tempistica giusta - ha asserito Kimura - ma prima o poi dovremo cancellare questo business. Non esiste una sola area mondiale in cui si possano fare buoni affari in questo ambito".

La prospettiva di porre fine alla produzione di camere analogiche che non siano reflex a singola lente (SLR, Single Lens Reflex) è stata dettata dalla netta e rovinosa discesa delle vendite delle stesse.

Se nel 2002 ne erano state vendute 1,3 milioni, nel 2002/2003 questo numero è sceso fino a 600.000. Si prevede che nel corso del 2004 Nikon ne venderà al massimo 50.000, una quantità minima, soprattutto se confrontata con il picco di 1,9 milioni del 1993/1994.

In contemporanea al fenomeno della cessazione di produzione delle macchine analogiche, la casa giapponese si orienterà sulle SLR digitali ad alte prestazioni, come le D70, di cui Nikon spererà di vendere 1 milione di pezzi in un anno fiscale, per raggiungere un +44% rispetto allo scorso anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

Sono desolato Leggi tutto
7-8-2004 09:52

MaX
NIKON è un marchio di buona qualità e il digitale sta conquistando tutti e il settore pelklicola non si e tanto rinnovato per essere sempre un alternativo quindi la pellicola e in svantaggio anche se durerà sempre o cmq ncora molto nel settore professionale
24-7-2004 23:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6152 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics