Wind non acquista più Ipse

Il fisco non ha autorizzato gli sgravi fiscali e l'Enel ha deciso di non acquistare più Ipse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2004]

L'Enel aveva pensato una bella "furbata": acquistare Ipse, il gestore mobile con licenza Umts che non ha mai iniziato la sua attività; poi rivendere a Tim, Vodafone e 3 la maggior parte delle frequenze e così incassare un bonus fiscale per aver acquisito una società in sofferenza intorno al miliardo di euro, e così distribuire un bel dividendo.

Un miliardo di euro di perdita secca per il fisco non è poco, se consideriamo la condizione pessima delle finanze pubbliche: per questo l'Agenzia delle Entrate consultata dall'Enel ha risposto che per incassare i benefici fiscali l'acquisizione di Ipse da parte di Wind, controllata al 100% dall'Enel, avrebbe dovuto avere carattere strategico: perciò almeno per alcuni anni l'Enel non avrebbe potuto vendere l'unico patrimonio di Ipse e cioè le frequenze Umts.

Si tratta evidentemente di una scelta (non tecnica ma politica) del Ministro dell'Economia e delle Finanze Domenico Siniscalco, che è anche il maggiore azionista di Wind.

Questa decisione è stata assunta anche se la banca Capitalia, fortemente esposta e impegnata nel capitale di Ipse, avrebbe fatto molte pressioni sul Governo per autorizzare l'operazione, tanto che lo stesso amministratore delegato di Capitalia Matteo Arpe si era recato a Palazzo Chigi per avere il placet di Berlusconi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3514 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics