"Corpus Christi", fermate il film che non esiste

Esplode in versione italiana una bufala risalente agli anni Ottanta: il cantiere un film sulla vita gay di Gesù, fermatelo con un e-mail



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2005]

"Un film di cattivo gusto sta per uscire presto in Nord America. Questo film intitolato 'Corpus Christi', Il Corpo di Cristo, mostra Gesù che mantiene relazioni omosessuali coi suoi discepoli." Inizia così un appello che ha preso a circolare sotto forma di e-mail anche in versione italiana, suscitando allarme e indignazione. L'appello chiede di raccogliere adesioni e inviarle a blocchi di 500 a [email protected].

Non esiste e non è in lavorazione alcun film con questo titolo, e l'indirizzo [email protected] è inesistente. Verificarlo è abbastanza semplice: non c'è nessun film con questo titolo nell'immenso database di Internet Movie Database, che archivia informazioni su tutti i film, compresi quelli ancora in cantiere. L'unica voce di Internet Movie Database che ha come titolo "Corpus Christi" è un documentario del 1997.

Inoltre inviando un e-mail all'indirizzo indicato, si ottiene la risposta 550 [email protected] has been canceled for abuse, ossia "l'indirizzo è stato disattivato perché è stato abusato".

In realtà, frugando negli archivi di Google Groups si trovano versioni inglesi di quest'appello, risalenti al 2001 (in bit.listserv.christia), che indicano un altro indirizzo: [email protected]. Evidentemente la T iniziale si è persa per strada. Poco importa: anche questo indirizzo è inesistente e restituisce lo stesso messaggio d'errore se contattato.

In sostanza, quindi, è assolutamente inutile aderire a quest'appello: le "firme" non arriveranno mai a destinazione.

Secondo l'impareggiabile Snopes.com, l'appello circola sotto varie forme sin dal 1984, e già un anno dopo aveva generato un milione di lettere di protesta inutili da parte di chi s'era indignato senza prendersi la briga di controllare che vi fosse qualcosa per cui indignarsi. Alcune fonti citate da Snopes.com fanno risalire la campagna addirittura al 1977. E' proprio vero: una bufala ben congegnata, che faccia leva sulle emozioni più personali, non muore mai.

L'unico frammento di verità nell'appello, volendo essere generosi, è l'affermazione che "La versione teatrale si è già presentata". Infatti esiste un'opera teatrale di nome "Corpus Christi" di Terrrance McNally, il cui contenuto è vagamente assimilabile a quello descritto dall'appello (narra in termini contemporanei la vita di un personaggio simile a Gesù, seguendolo dalla nascita in uno squallido albergo del Texas fino alla sua crocifissione come "re dei gay").

La rappresentazione di quest'opera è stata spesso accompagnata da proteste e minacce di radere al suolo il teatro, segno che la lezione della tolleranza va forse ripassata. In ogni caso, non è in lavorazione alcun film ispirato a quest'opera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Non confondiamo le acque... potresti dire "sono dell'idea che Bertinotti possa essere omosessuale". Dire "Bertinotti secondo me un culattone" ovviamente un paragone che non regge, e non ci fai una gran bella figura a basare le tue opinioni su affermazioni del genere... Leggi tutto
3-11-2006 18:10

Simome
Solo Dio conta, il resto sono tutte puttanate. Ciao
30-4-2005 07:08

LUca
Ciao Leggi tutto
30-4-2005 07:07

Altrove
Ma và.... Leggi tutto
29-3-2005 16:30

Andrea
Perchè se fosse stato gay la sua parola nn vale... Leggi tutto
23-2-2005 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
S, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (3582 voti)
Agosto 2016
La realtà virtuale di Google è pronta al lancio
Android 7.0 Nougat, ecco le novità
L'NSA si lascia sfuggire armi informatiche segrete
Fuchsia, il nuovo sistema operativo di Google
Bug di Linux, a rischio un miliardo e mezzo di smartphone Android
Tutte le Volkswagen vendute dopo il 1995 si possono aprire con Arduino
10.000 titoli Amiga giocabili gratuitamente nel browser
Sì, le chiavette USB lasciate in giro come esca funzionano
Cambiare le password troppo spesso fa male alla sicurezza
I 10 siti torrent più popolari
Andate in vacanza? Usare una VPN per proteggervi può portarvi in carcere
Luglio 2016
Lo smartphone da 50 dollari di Amazon
Il simil-MacBook economico di Xiaomi
Windows 10 Anniversary Update, le novità più importanti
Se il Wi-Fi diventa il nemico del popolo
Tutti gli Arretrati


web metrics