Raduno di informatici o di appassionati di Star Trek? La linea di demarcazione è molto vaga.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2005]
E' lui, è proprio lui: il capitano Kirk di Star Trek, la quarantennale saga cinetelevisiva che è tutt'uno con la cultura di Internet. L'attore William Shatner sarà infatti in Italia a fine maggio, precisamente a Bellaria (Rimini), per uno dei raduni annuali dei trekker (così si chiamano gli appassionati di Star Trek), ossia la Sticcon, che si tiene dal 19 al 22 maggio prossimi.
Il raduno, che vedrà la presenza di molti altri ospiti, compreso l'astronauta (autentico, non televisivo) Umberto Guidoni, è parecchio diverso dalla solita convention in stile americano ad alta pressione: i maligni, anzi, sospettano che sia in realtà una scusa per organizzare quattro giorni di follie fra amici accomunati da una o più passioni condivise. A parte Star Trek, infatti, moltissimi partecipanti condividono la passione per l'informatica e Internet e trascorrono il resto dell'anno occupando serissimamente posti chiave nel settore.
Non potrebbe essere altrimenti, perché tutto è autoprodotto tramite computer, compresi gli spot promozionali e i DVD con i filmati-parodia creati dai partecipanti; inoltre l'intera organizzazione, rigorosamente amatoriale, viene pianificata durante l'anno via Internet grazie a siti Web, e-mail, newsletter e (da quest'anno) riunioni virtuali via Skype. Terminata la convention, inoltre, le foto e i video più imbarazzanti vengono scambiati online, dimostrando l'uso legittimo del peer-to-peer come strumento di condivisione di un'esperienza. Senza competenze informatiche adeguate e diffuse, insomma, il capitano Kirk se ne starebbe lontano in orbita remota.
Se vi interessa esplorare un ambiente in cui il technobabble fantascientifico si mescola disinvoltamente al gergo informatico reale e conoscere un migliaio di matti che hanno la stessa vostra mania per Star Trek e Internet, vi aspetto. Sì, ci sarò anch'io, ma non ditelo in giro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|