Una biografia del presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2006]
Una nuova piccola casa editrice, la Memori che ha per simbolo un elefantino, è appena nata, con libri su temi d'attualità, dalla confezione grafica particolarmente raffinata ed elegante, anche se ancora non ha perfezionato i meccanismi di distribuzione in libreria. Tra i suoi primi testi spicca "L'Industrale. La storia di Marco Tronchetti Provera", scritto dal giornalista ed economista Fabrizio Spagna, collaboratore del Riformista e di Limes.
Come ha già notato Beppe Grillo, acerrimo nemico del maggiore azionista del colosso telefonico, in un suo post (sicuramente molto più letto del saggio), questa prima "biografia autorizzata" del Presidente di Telecom Italia non brilla per criticità nei confronti di Tronchetti, anche se è sicuramente molto completa, precisa e puntuale nella ricostruzione della sua carriera.
E' destinato ad occupare il posto che fu dell'Avvocato Agnelli nella leadership di Confindustria (potrebbe prendere il posto di Montezemolo, suo grande amico, se il "capo" della Ferrari dovesse entrare in politica); non ha il dono della battuta facile, caustica e memorabile che fu dell'Avvocato e la sua rete larga e importante di amicizie internazionali.
Dal libro si imparano molte cose: ad esempio si capisce che a Tronchetti Provera, a differenza dei suoi amici personali e politici Della Valle e Montezemolo, imprenditori che si sono messi contro Berlusconi duramente negli ultimi giorni, Prodi non piacerà mai molto. A Tronchetti bruciano ancora i "no" che Prodi, allora Presidente dell'Iri, gli disse nel '93 quando avrebbe voluto far entrare la sua Pirelli di più in Sip; il Professore disse di no, per l'evidente conflitto di interessi tra il fornitore di cavi Pirelli e un'eventuale maggiore partecipazione nel controllo della telefonia, allora monopolistica.
Per lo stesso motivo, diventato Presidente del Consiglio, Prodi si oppose all'ingresso di Pirelli nel cosidetto "nocciolino duro", il sindacato di azionisti privati, maggiore la Fiat, a cui lo Stato affidò la gestione della Telecom privatizzata.
Si apprende che Tronchetti Provera sarà e amerà definirsi un'industriale, fortemente interessato all'innovazione di prodotto (come la vicenda dell'operazione Corning nel settore della fotonica che portò a Tronchetti la forte liquidità per diventare il maggiore piccolo azionista di Telecom Italia) ma è soprattutto un uomo che ha capito l'importanza della comunicazione nella società moderna.
Comunicare sè stesso, la propria immagine, il proprio brand, sapersi vendere, prima ancora di vendere qualcosa, in fatto di comunicazione Tronchetti Provera non ha niente da imparare, nemmeno da Berlusconi: ha inventato il calendario Pirelli, in cui non si vedono pneumatici, ma solo bellissime donne, le più belle del mondo, come mamma le ha create, fotografate dai più grandi artisti dell'immagine.
La prefazione del libro è di un grande del giornalismo italiano, Ferruccio De Bortoli, attuale direttore del Sole 24 Ore e prima direttore del Corrierone, da cui fu allontanato anche per le forti pressioni di Berlusconi. De Bortoli riconosce a Tronchetti onore al merito, di averlo sempre lasciato libero (Tronchetti è uno degli azionisti maggiori del Corriere della Sera) anche se non sono mancati i momenti di forte divergenza tra loro.
De Bortoli cita l'affermazione di Tronchetti Provera, secondo cui il controllo di un'azienda, o meglio il diritto a guidarla, non deriva dal numero di azioni ma dalla capacità di accrescerne il valore. A chi lo critica perché così Tronchetti se la cava con poco, controllando un'azienda, ricevendo i benefici del controllo (tipo una forte remunerazione) senza rischiare molto, Tronchetti risponde che chi lo critica con questi argomenti non ha detto nulla sulle brutture dell'Opa di Colaninno, che ha riempito l'azienda di debiti e ha lasciato, Tronchetti Provera, nei conti poca trasparenza e qualche sorpresa di troppo.
Oggi Tronchetti dovrà trovare il modo di rimpiazzare Gnutti nella cordata che finora ha controllato Telecom Italia, e i mercati lo attendono al varco, se sarà capace ancora di valorizzare ulteriormente l'azienda (che non significa solo spremerla il più possibile per distribuire nel 2006 e il prossimo anno ancora un discreto dividendo).
Scheda
Titolo: L'industriale
Sottotitolo: La storia di Marco Tronchetti Provera
Autore: Fabrizio Spagna
Editore: Memori
Prezzo: 16 euro
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|