Occhio alla corrente!
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2006]
Queste innovazioni nei comandi di guida avranno successo? Non dimentichiamo che l'attuale sistemazione di volante, leve e pedali (a parte la breve parentesi del cambio al volante e l'ancora poco diffuso cambio elettronico) è cristallizzata dall'inizio del ‘900. Forse i concetti più estremi non saranno messi in pratica e il drive-by-wire si accompagnerà a una disposizione fintamente tradizionale (a parte il cambio al volante, che ha vantaggi indubbi di ergonomia e abitabilità).
Certamente l'utilizzo esteso di motori elettrici nelle auto a venire aggraverà la già precaria situazione di un sottosistema di bordo che siamo abituati a dare per scontato (eccetto quando si guasta), quello di alimentazione distribuzione elettrica. Nel corso degli ultimi vent'anni il consumo elettrico dell'automobile è raddoppiato e oggi si aggira sui 4 KWatt. L'impianto elettrico delle auto è oggi, e dagli anni ‘50, standardizzato su una tensione di 14 volt in corrente continua, ma siamo molto vicini al limite di capacità.
Si prevede che entro il 2015 il fabbisogno elettrico raddoppierà ancora e a fronte del numero di sistemi, apparecchiature e sottosistemi ad alimentazione elettrica presenti in un'auto, che rendono modifiche allo standard alquanto lunghe e complesse, i costruttori hanno iniziato a pensare per tempo a un aggiornamento. Il nuovo sistema, noto come 42V, funziona appunto in corrente continua a 42 volt e consente di reggere tutti i carichi prevedibili per molti anni.
Tutti questi argomenti, e altri ancora, verranno affrontati nel corso del prossimo convegno-expo Il Veicolo Intelligente, il primo del genere in Italia e tra i pochissimi a livello mondiale fuori dall'ambito strettamente accademico.
Torna all'inizio:
1) Fly-by-wire
2) Perchè? Why? Warum?
3) Si guida con un dito
4) Occhio alla corrente
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
juzo kun