Un gadget che potrebbe rivelarsi davvero utile per gli studenti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2006]
Pochi giorni separano ormai i ragazzi dell'ultimo anno delle superiori dalla verifica finale, che permetterà loro l'ingresso negli atenei o nel mondo del lavoro.
Chi non ricorda il patema d'animo dei giorni precedenti il primo scritto, il temibile tema di italiano? Chi non si è cimentato con i compagni alla ricerca di ogni possibile trucco, dagli storici cinturoni "caricatori" da nascondere sotto la maglietta ai collages nei bagni o gli illeggibili bigliettini con miniaturizzato un intero anno di studi?
Gran parte dei ricordi più belli di quei giorni sono proprio legati alla ricerca di questi escamotage; tutti insieme a inventare qualcosa di diverso, di non ancora pensato... E poi tutti a scuola il giorno fatidico, magari con trenta gradi all'ombra, ma con le maniche lunghe e giacche mai viste in un intero quinquennio di studi, imbottite ad hoc con una intera enciclopedia miniaturizzata...
I docenti, di conseguenza, si sono dovuti aggiornare e all'ingresso della scuola requisiscono ogni oggetto dall'aspetto vagamente teconologico. Ma c'è un oggetto che nessun professore si sognerebbe mai di requisire: la penna biro.
Indispensabile nelle prove scritte, questo piccolo oggetto, nell'ultima versione sul mercato, diventa la Penna Magica di nome e di fatto.
Il kit in commercio alla modica cifra di 20 euro si compone di due penne: quella a inchiostro invisibile, una sorta di inchiostro simpatico, invisibile all'occhio umano, e la penna a ultra violetti: a prima vista, si presenta come una normalissima penna a sfera blu, ma nasconde un pulsante che permette di accendere una lampadina a raggi ultravioletti, per leggere quanto scritto con l'inchiostro invisibile.
Per i più tradizionalisti esiste invece la Penna Bigliettino , una penna che contiene all'interno un bigliettino a scomparsa da 15 cm di materiale plastico su cui incollare i bigliettini cartacei, in modo da poter srotolare e riavvolgere molto velocemente il tutto. In vendita a 25 euro. E' un kit degno di un detective per preparare bigliettini del terzo millennio.
Alcune accortezze ragazzi: portate con voi una pila da orologio, nel caso si scaricasse quella che alimenta i raggi ultra violetti; ultimo - ma non meno importante - studiate lo stesso: non si sa mai che qualche professore legga questo articolo.
In bocca al lupo ragazzi e una raccomandazione: dopo la maturità non gettate la penna... potrebbe servirvi anche in futuro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|