La forza di un movimento che va oltre gli interessi dell'economia... ecco il motore che spinge l'ideatore di Napster a non mollare.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2001]
C'è chi lo vorrebbe chiuso, chi a pagamento, chi ancora libero ed un po' anarchico nei confronti degli interessi dei grandi dell'economia mondiale, ma il suo ideatore Shawn Fanning crede ancora e profondamente nello spirito di scambio e collaborazione con cui è nato Napster. Obiettivo primo e sempre difeso a spada tratta era ed è infatti quello di offrire agli utenti un mezzo per condividere qualsiasi cosa essi vogliano in modo immediato e trasparente, cioè senza dover ricorrere a siti Internet o invio per posta di CD masterizzati.
Per perseguire al meglio questo scopo e continuare ad offrire agli utenti il proprio servizio indisturbato e senza timore di essere sottoposto a processo, lo studente canadese che ha ideato il programma ha deciso di trasferire il server di Napster su Sealand, il noto Principato sorto su una ex piattaforma militare in mezzo al mare e che offre oggi server web alle aziende che sono in grado di pagare la retta di 15.000 dollari l'anno. A fronte di questa spesa si risulta immuni dalle leggi e costrizioni dei vari stati, in quanto su Sealand vige la libertà d'azione più assoluta in campo Internet (con l'eccezione di attività legate alla pedofilia e similari).
Il problema per Shawn Fanning sarà reperire i fondi per pagare il biglietto di ingresso, ma lui stesso assicura di aver già escogitato un sistema infallibile su cui far conto: chiederà ai suoi utenti un contributo libero e spontaneo nel nome della fratellanza per la libertà nella rete. Chi vuol contribuire si faccia avanti... e prepari il portafogli!
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|