Le Poste impediscono la consultazione gratuita on line dell'elenco dei nuovi codici di avviamento postale; la Free Software Foundation lo rende di nuovo disponibile.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2006]
Molti ricorderanno quando nelle case degli italiani, tanti anni fa, c'era un librettino grigio, considerato quasi un piccolo breviario e custodito gelosamente in un cassetto della scrivania: era il libretto ufficiale con i codici di avviamento postale da scrivere sulle buste (allora si scriveva di più) perché una martellante propaganda avvisava gli italiani che, senza il Cap giusto, la lettera ci avrebbe messo ancora di più dei tempi biblici di allora e magari non sarebbe mai arrivata.
Quanta acqua è passata sotto i ponti: oggi c'è la posta elettronica e le email hanno battuto ampiamente lettere e cartoline, per essere poi battute dagli Sms; i tempi di percorrenza della posta si sono miracolsamente abbreviati anche grazie alla trasformazione dell'azienda Poste Italiane da pesante e inefficiente carrozzone statale in moderna azienda con status privato. E' una società per azioni però controllata ancora interamente dallo Stato: è in attivo ma deve garantire innanzitutto un servizio pubblico, quasi in monopolio, per assicurare ai cittadini l'esercizio del diritto di comunicazione.
Questo fine istituzionale delle Poste è però tradito dalla recente decisione dei vertici aziendali, in occasione di alcune modifiche all'elenco ufficiale dei Cap dei Comuni e delle frazioni italiane, che ha fatto sparire dal sito web istituzionale l'elenco integrale dei Cap, lasciando la possibilità solo di interrogazione gratuita limitata al singolo Cap in base alla località.
L'elenco è sparito anche dal sito del Ministero delle Comunicazioni, sotto il cui controllo opera l'azienda Poste: una vicenda che ricorda quella del modello fiscale F24 disponibile solo per Windows.
Contro questa discutibilissima posizione è stata lanciata una petizione on line e un gruppo di sviluppatori della sezione italiana delle Free Software Foundation Europe ha messo on line il programma libero TrovaCap che facilita la ricerca del Cap, disponibile per Unix/Linux, Microsoft Windows e Mac OS X.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|