Vendere Infostrada ai dipendenti Telecom

La lotta tra gestori telefonici è senza esclusione di colpi: anche una campagna di Infostrada mirata ai dipendenti Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2006]

Foto di Valerio Lo Bello

Una volta si diceva: "il bravo venditore riesce a vendere frigoriferi agli eschimesi", come dire riuscire a vendere un prodotto a chi meno ne potrebbe avere bisogno. Sarà il sogno anche del direttore marketing di Infostrada? Sembrerebbe così, da una serie di telefonate che alcuni dipendenti Telecom Italia hanno ricevuto in queste settimane da presunti operatori Infostrada (chiamavano da numeri riservati) anche su numeri telefonici che non avevano dato il consenso a ricevere pubblicità telefonica.

Alla risposta "No grazie, sono dipendente Telecom Italia", gli operatori davano una risposta standard di questo tenore: "Lo sappiamo e sappiamo anche che la vostra azienda non vi offre tariffe più vantaggiose: per questo vi chiamiamo".

Da queste serie di telefonate nascono molti interogativi e anche tante ipotesi: si tratta di un test di Telecom Italia per verificare la fedeltà dei dipendenti? Sembra troppo macchinoso e subdolo. Si tratta di risposte standard preparate (le cosidette script) per gli operatori rispetto a molti clienti che fingono di essere dipendenti Telecom per troncare la conversazione? Sarebbe da fare ai complimenti all'organizzazione di televendita.

Si tratta di un tentativo di speculare sul fatto che molti dipendenti Telecom in questo momento sono scontenti per tanti motivi e potrebbero diventare loro stessi (come molti già sono per la telefonia mobile e Internet) clienti di altri gestori? In questo caso c'è qualcuno che ha fornito gli elenchi a Infostrada?

Questa vicenda, al di là delle interpretazioni, dà l'esatta immagine di quella che è diventata la lotta tra i gestori telefonici italiani per acquisire sempre nuove quote di mercato, senza esclusione di colpi, dalla pubblicità alle aule di tribunale, dallo spionaggio dimostrato o meno. Una vera e propria guerra.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Numeri riservati ... cioè timidi e ritrosi, ma disponibili Leggi tutto
18-10-2006 21:54

..oh sì.. oppure " non saprei dirle, noi abbiamo dei tabulati".. eppure sanno nome e cognome.. mentre su "vecchi elenchi" o "vecchi tabulati" è più facile che lo stesso numero risulti a nome del precedente intestatario più che al mio. :wink: ..ah, guarda che non sto affermando che sia per forza di... Leggi tutto
18-10-2006 11:31

consenso a ricevere pubblicità telefonica Leggi tutto
16-10-2006 10:15

:wink: diciamo che non mi stupirebbe l'ultima ipotesi e alla faccia del tanto decantato diritto alla privacy. gli elenchi, intendo,. e comprensivi di informazioni che sull'elenco tradizionale non risultano. anche se potrebbero solo essere sgai quelli del callcenter.. psicologia spicciola da usare nel caso che risponda appunto.. poi,... Leggi tutto
15-10-2006 12:30

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