"Disorientare il nemico" significa fargli perdere la coordinazione. Quando il nemico è indotto in una situazione che lo rende irresoluto, la vittoria è certa. Così, in un duello, è possibile disorientare l'avversario cambiando continuamente la tecnica di attacco, sino a che si presenta l'opportunità di colpire in modo definitivo. Questa è l'essenza del combattimento e va assimilata a fondo (Miyamoto Musashi, Il Libro dei Cinque Anelli)
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2001]
A volte mi chiedono perché mi vesto sempre di nero. La risposta è che un ninja si veste di nero in rispetto del lutto dei suoi avversari, sconfitti per definizione. Oggi utilizzeremo la forza del nemico a nostro vantaggio al fine di disorientarlo e giungere così all'immancabile vittoria. E' una tecnica ben nota nelle arti orientali, consistente nell'essere forti come la montagna ma anche flessibili come il giunco.
Bene, ieri ho letto sul Corriere che la SIAE intende far pagare i diritti sulle suonerie dei telefonini scaricate da Internet. Dopo la faccenda dei bollini SIAE obbligatori su ogni supporto software mi sembra che, con quest'ultima trovata, i nostri amici stiano rapidamente arrivando al punto del non ritorno e che i tempi siano maturi per un onorevole colpo di grazia.
Non appena finito di ridere, quindi, mi sono procurato un bollino SIAE e me lo sono applicato sulla fronte. Sono un softwarista, la mia mente è piena di algoritmi. La mia testa è un contenitore di software, quindi secondo le vigenti leggi bisogna applicare il bollino SIAE. Compiuta questa banale operazione e ristabilita la legalità della mia persona, estraggo la mia tessera MSDN, la impugno come una shuriken e silente colpisco nel buio.
Bene, un rapido controllo mi permette di stabilire che sul CD originale di Windows 98 c'è, come da legge, il bollino SIAE... ma, per quanto mi sforzi, su quello chiamato "Windows 98 Versions", parte della MSDN, non vedo alcun bollino. E se è per quello, su nessuno dei centinaia e centinaia di CD MSDN compare l'ormai obbligatorio bollino, che, voglio ricordare, la SIAE ha ignominiosamente imposto anche a riviste di informatica che accludono CD contenenti unicamente programmi Shareware e Open Source.
Quindi Microsoft Italia è fuorilegge e chiedo quindi un immediato intervento di SIAE e della Guardia di Finanza atto a scongiurare questo terribile pericolo. Sghignazzo nel pensare alle centinaia di migliaia di bollini SIAE che dovranno partire alla volta della valanga di CD facenti parti di sottoscrizioni MSDN dirette a migliaia di aziende e sviluppatori italiani, ben sapendo che la SIAE ha già avuto notevoli problemi di produzione e distribuzione dei suddetti bollini.
Rendo nota la cosa anche alla BSA, Business Software Alliance, il cui sponsor principale è Microsoft Italia stessa. La BSA si batte proprio per ristabilire la legalità nel campo dei diritti di autore nel mondo informatico e lavora fianco a fianco con SIAE e Guardia di Finanza e direi che in questa occasione si trova in una situazione alquanto imbarazzante.
Insomma, vogliamo fare qualcosa? E' uno scandalo! Vogliamo i Bollini! Io, da parte mia, non intendo rinnovare la mia sottoscrizione a MSDN (e invito tutti gli amici sviluppatori e le aziende con le quali collaboro a fare altrettanto) fino a quando questa deplorevole situazione non sarà chiarita ed ognuno delle centinaia di CD della distribuzione MSDN non sarà corredato dell'obbligatorio bollino.
In cambio prometto di non rimuovere il bollino SIAE dalla mia fronte e, in ottemperanza alla proposta relativa alle musichette dei cellulari, mi impegno fin d'ora a titolo precauzionale a non fischiettare canzoncine coperte da copyright sotto la doccia. D'ora in poi fischietterò solo temi dodecafonici casuali, non si sa mai.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|