Scoperto un nuovo baco in Windows 2000 Server edition. Grazie ad una falla nel sistema operativo sarebbe possibile senza troppa difficoltà, introdursi sui server in rete ed agire liberamente.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2001]
Microsoft rende noto che un pericoloso bug presente in Windows 2000 Server può aprire le porte dei server collegati in rete Internet ad ospiti indesiderati. Perché sia possibile sfruttare questo difetto del sistema operativo occorre tuttavia che il server abbia attivata anche la versione 5.0 di Internet Information Server. Se questa coincidenza si verifica, inviando al server un'opportuna stringa di caratteri è possibile accedere ai contenuti dello stesso con diritti da amministratore. In particolare la fenditura nel sistema di accesso ai sever di rete permette di creare overflow di programmazione che rendono inacessabile ed inservibile il sistema.
Con perfetto tempismo Microsoft ha reso pubblica la notizia in questi giorni unitamente all'annuncio di aver già non solo approntato l'adeguata patch per risolvere il problema, ma di essere anche attivamente impegnata nell'opera di informazione sul problema presso tutti gli utilizzatori di Windows 2000 Server. Un impegno che si concretizza nell'assicurarsi che tutti adottino la patch approntata per chiudere il baco nel sistema operativo.
Il problema era stato segnalato a Microsoft circa due settimane fa dalla società The Aliso Viejo, Calif che non appena riscontrato il pericoloso bug aveva provveduto a contattare i vertici della famosa softwarehouse. Con altrettanta solerzia i tecnici avevano ritardato l'uscita della patch numero 2 per Windows 2000 in modo da includere tra i problemi risolti anche quest'ultimo baco.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|