Steve Jobs e i Beatles non litigheranno più per una mela.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2007]
La Apple Corps, quella dei Beatles, aveva querelato la Apple Computer perché era entrata nel settore della musica utilizzando la mela come nome e marchio e, come si diceva nei giochi infantili, c'erano prima loro.
Le teorie dei quattro di Liverpool (due più gli eredi degli altri due), non erano così campate per aria: in un accordo del 1991, la Apple di Cupertino aveva versato a quella inglese 27 milioni di dollari per poter utilizzare il logo, con la promessa di non vendere dischi.
Ma nel 2003 la Apple dei computer ha aperto iTunes Music Store, mettendosi a vendere musica. Così gli "scarafaggi" sono tornati alla carica. Lo scorso maggio, la sentenza: i californiani non vendono dischi, quindi non devono una sterlina all'etichetta musicale.
A rincarare la dose, il lancio a gennaio di iPhone: sarà in vendita da questa primavera, ma l'accordo con Cisco, titolare del marchio, non è ancora stato raggiunto. Così sua maestà Steve Jobs si deve essere messo di buzzo buono per risolvere entrambi gli spinosi casi.
Che qualcosa stesse andando per il verso giusto, lo si è visto proprio al discorso di Jobs al MacWorld di San Francisco. La presentazione dell'iPhone (guarda caso), è avvenuta al suono di Lovely Rita, celebre brano dei Beatles.
È adesso ufficiale: l'accordo è stato trovato. Non sappiamo quanto Cupertino abbia scucito ai 2+2 di Liverpool, ma le parti non si daranno più battaglia in tribunale. Del resto, Steve Jobs si definisce un fan della popolarissima band.
E ora sotto a chi tocca, con Cisco in pole position per iPhone. Si attendono le istanze dei detentori dell'antico testamento, che accampano pretese sulla mela di Eva; ma anche gli eredi di Paride, Ercole, Newton e Guglielmo Tell potrebbero farsi sentire.
Dal canto nostro, continueremo a domandarci come degli esseri umani possano appropriarsi della forma e del nome della mela, perseguitando chiunque li utilizzi. È la proprietà intellettuale, bellezza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gateo