Più poteri all'Authority sulla rete Telecom

Il Governo decide di dare all'Authority il potere di imporre la separazione della rete Telecom Italia, se dovesse fallire la trattativa aperta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2007]

Finalmente il famoso "emendamento Gentiloni" che obbliga Telecom Italia a separare la rete dalle attività commerciali è arrivato, ma in forma molto più moderata rispetto alle versioni che sono circolate finora.

Si tratta di un emendamento all'articolo 45 del Codice delle comunicazioni elettroniche e stabilisce che, nel caso l'attuale trattativa aperta fra Authority e Telecom Italia non dovesse arrivare a soluzioni condivise, su una rete di telecomunicazioni gestita in modo neutrale e che offra parità di accesso e di costi anche a tutti i concorrenti attuali e futuri di Telecom Italia, l'Authority potrà assumere decisioni vincolanti.

In questo modo il governo recepisce l'indirizzo dato dalla commissaria europea Reding per cui il governo non poteva imporre la separazione della rete Telecom ma solo l'Authority e comunque cercando, innanzitutto, l'accordo con Telecom stessa. Un accordo che già Rossi, presidente di Telecom costretto alle dimissioni, e il presidente dell'Authority Calabrò avevano deciso di ricercare e per trovare soluzioni condivise e apprezzate anche dai concorrenti.

Non si tratta quindi né di una soluzione statalista (perché comunque la rete continuerà ad essere di proprietà Telecom e dei suoi azionisti), né è previsto un ruolo del governo (perché tutto è demandato all'Authority e le decisioni dell'Authority potranno essere, legittimamente, contestate e impugnate davanti alla magistratura del Tar e del Consiglio di Stato).

Si tratta di un processo regolatorio normale e che avviene anche negli Usa e non si vede come possa essere tacciato di interferire e comprimere l'iniziativa privata, a meno che non si creda in un'iniziativa privata che non debba avere regole a tutela del mercato e dei consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

L'osservazione è esatta e ti ringrazio per la precisazione. Quel che intendevo dire è proprio questo, tranne che la politicizzazione porta tutti gli organi amministrativi -chi più chi meno- là dove li porta il vento del momento politico. Quanto all'agcom, non credo si possa discutere la figura del presidente che ha trascorso una vita... Leggi tutto
26-4-2007 15:17

Non è del tutto esatto Leggi tutto
26-4-2007 13:28

Se l'Autority per le TLC fosse un organismo indipendente dalla politica come avviene altrove, la soluzione adottata dal governo Prodi potrebbe essere accettabile; ma siccome da noi l'Ente è soltanto l'espressione politica di una maggioranza, è del tutto inutile che quest'ultima si nasconda dietro a un dito, ancorché grosso e tumefatto.... Leggi tutto
26-4-2007 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2326 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics