Meglio dell'MP3? Solo l'MP3

Quando un algoritmo di compressione è così famoso e di successo, anche eventuali migliorie non possono che riprenderne il nome che ormai è diventato un sinonimo di musica e libertà: così nasce MP3Pro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2001]

MP3Pro L'MP3 stava giusto cominciando ad entrare a fare ufficialmente parte del quotidiano di tutti noi un po' come la radio o le cassette audio ed ecco che Thomson Multimedia e Fraunhofer Institute ci spiazzano presentando un nuovo formato di compressione per i file musicali. L'erede di MP3 non poteva che chiamarsi MP3Pro, anche perché fondamentalmente si tratta di una miglioria apportata al funzionamento del tradizionale algoritmo di compressione.

MP3Pro agisce infatti non su di un unico flusso di dati, ma su due flussi distinti, comprimendoli indipendentemente uno dall'altro e con un algoritmo rivisto e migliorato rispetto allo standard attuale. Utilizzando MP3Pro è possibile ottenere file audio di qualità veramente identica a quella dei CD riuscendo a risparmiare sullo spazio fisico occupato:il nuovo formato musicale consente di ottenere file che pesano anche la metà dei tradizionali mp3. Decisamente un bel vantaggio per gli appassionati di musica,ma anche per il mondo della discografia in rete che potrà rendere disponibili online brani di altissima qualità e sufficientemente leggeri da non comportare un onere eccessivo per il download.

MP3Pro è stato pensato dalle due società ideatrici (che sono peraltro anche le registe della nascita e diffusione di mp3) come strumento rivolto principalmente ai produttori di software e hardware per l'audio, anche se non mancheranno offerte rivolte al grande pubblico come ad esempio lettori ed encoder con cui realizzare le proprie audioteche in formato MP3Pro.

Unico inconveniente una sostanziale incompatibilità del formato con i tradizionali dispositivi che leggono file MP3. Mentre una certa integrazione del nuovo formato con i tradizionali software di lettura MP3 dovrebbe essere garantita, non altrettanto purtroppo si può dire per tutti quei dispositivi portatili (tra cui anche qualche telefono cellulare) dotati di lettore MP3; tali apparecchi sono in grado di distinguere e trattare un solo flusso di dati, mentre come abbiamo visto MP3Pro ne utilizza due distinti, sembra pertanto inevitabile che si verifichi perlomeno qualche distorsione all'ascolto durante l'esecuzione di file in MP3Pro su questi dispositivi.

Dulcis in fundo, le case discografiche (stranamente) non sembrano gradire molto la novità, temendo nuovamente fantomatici pericoli che ritenevano ormai scongiurati dopo le vicende di Napster. Come al solito: un colpo al cerchio ed uno alla botte.

Il codec per convertire file in formato MP3Pro e per ascoltare file in formato MP3Pro e MP3 è disponibile a questo indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ti ringrazio per la risposta, ancora di più perchè non l'avevo scritta su questo topic che mi era sfuggito. Però trascurando la compatibilità coi lettori, qual'è il migliore tra ogg e aac? dico questo perchè devo sentirli sul pc e quindi non ho problemi di compatibilità potendo scaricare i software adatti, bensì di spazio per poter... Leggi tutto
1-9-2006 16:35

Aac contro Ogg, chi vince? Leggi tutto
1-9-2006 11:56

Non so rispetto ad mp3 pro ma comunque rispetto all'mp3 tradizionale ho letto in giro che le dimensioni dei file creati possono essere inferiori ma con qualità superiore all'mp3. Comunque il bello di ogg vorbis è il fatto che è un formato libero. Nel sito di vorbis ci sono link da dove poter scaricare dei brani ogg. La qualità mi pare... Leggi tutto
18-10-2005 11:05

Pare..... :wink: Esiste gia' di meglio dell'mp3, vedi AAC di apple e FLAC; sono entrambi lossless, ovvero avviene compressione del file ma senza perdita di dati. Leggi tutto
12-10-2005 11:25

{mikepz}
ma... Leggi tutto
12-10-2005 09:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1169 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics