Quando un algoritmo di compressione è così famoso e di successo, anche eventuali migliorie non possono che riprenderne il nome che ormai è diventato un sinonimo di musica e libertà: così nasce MP3Pro.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2001]
L'MP3 stava giusto cominciando ad entrare a fare ufficialmente parte del quotidiano di tutti noi un po' come la radio o le cassette audio ed ecco che Thomson Multimedia e Fraunhofer Institute ci spiazzano presentando un nuovo formato di compressione per i file musicali. L'erede di MP3 non poteva che chiamarsi MP3Pro, anche perché fondamentalmente si tratta di una miglioria apportata al funzionamento del tradizionale algoritmo di compressione.
MP3Pro agisce infatti non su di un unico flusso di dati, ma su due flussi distinti, comprimendoli indipendentemente uno dall'altro e con un algoritmo rivisto e migliorato rispetto allo standard attuale. Utilizzando MP3Pro è possibile ottenere file audio di qualità veramente identica a quella dei CD riuscendo a risparmiare sullo spazio fisico occupato:il nuovo formato musicale consente di ottenere file che pesano anche la metà dei tradizionali mp3. Decisamente un bel vantaggio per gli appassionati di musica,ma anche per il mondo della discografia in rete che potrà rendere disponibili online brani di altissima qualità e sufficientemente leggeri da non comportare un onere eccessivo per il download.
MP3Pro è stato pensato dalle due società ideatrici (che sono peraltro anche le registe della nascita e diffusione di mp3) come strumento rivolto principalmente ai produttori di software e hardware per l'audio, anche se non mancheranno offerte rivolte al grande pubblico come ad esempio lettori ed encoder con cui realizzare le proprie audioteche in formato MP3Pro.
Dulcis in fundo, le case discografiche (stranamente) non sembrano gradire molto la novità, temendo nuovamente fantomatici pericoli che ritenevano ormai scongiurati dopo le vicende di Napster. Come al solito: un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Il codec per convertire file in formato MP3Pro e per ascoltare file in formato MP3Pro e MP3 è disponibile a questo indirizzo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Ph03N1x