CD: il pericolo viene dai tropici

Non si tratta di un virus informatico, ma di un vero e proprio fungo organico che attacca le tracce dei CD, distruggendo i dati in essi contenuti. C'è di che temere per i nostri backup? Pare di no.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2001]

CD: il pericolo viene dai tropiciSe abbiamo sempre temuto per i dati contenuti nei nostri PC a causa dei virus informatici che potevano danneggiarli irrimediabilmente, ora non possiamo nemmeno stare più tranquilli eseguendo copie periodiche di bakcup su CD. Nature.com ha infatti rivelato una scoperta avvenuta per caso che svela i danni irrimediabili causati da un fungo a un supporto di archiviazione ottica.

Il pericoloso microorganismo solitamente attacca come parassita piante, animali e occasionalmente l'uomo, ma pare che si trovi particolarmente a suo agio anche lungo le tracce incise su di un CD. Si anniderebbe infatti all'interno dei pit o microsolchi presenti sul dispositivo ottico che rappresentano i dati archiviati e si nutrirebbe dello strato di carbonio di cui è costituito il disco. In tal modo finirebbe con il rosicchiare letteralmente i dati presenti sul CD e renderlo pertanto illeggibile.

I primi sintomi di una tale infezione sono rinvenibili nella sostanziale perdita di colore del fondo del disco che diviene via via più trasparente fino a perdere del tutto i dati su di esso contenuti e le sue proprietà di scrivibilità.

C'è di che preoccuparsi seriamente? Non si direbbe proprio a meno che non viviate ai tropici o a Cuba: il fungo infatti vive e prolifera quasi esclusivamente in ambienti molto caldi e particolarmente umidi, come appunto i Paesi caraibici. Ma se siete ai Caraibi probabilmente avrete di meglio da fare che smanettare con i CD!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1639 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics