ChaCha

Un motore di ricerca "umano" risponde tramite Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2008]

ChaCha, per cercare con un Sms

Certo non vuole sostituire Google per le ricerche sul web. Ma l'idea è di quelle interessanti. Ha infatti da poco debuttato ChaCha un originale motore di ricerca consultabile a mezzo Sms da ogni cellulare (per ora solo negli Usa).

Inviando infatti al 242242 (equivale a digitare sulla tastiera ChaCha) un Sms contenente la domanda voluta, articolata quanto si desidera, come ad esempio la richiesta di un numero telefonico presente in elenco, l'indirizzo di un ristorante, la presenza di un determinato negozio in zona, la traduzione di una frase, il titolo di una canzone o qualsiasi altra curiosità si abbia, in breve tempo si riceverà sempre tramite un messaggio di testo la risposta.

Il punto di forza del servizio dovrebbe rivelarsi la capacità di comprendere e rispondere ad ogni tipo di domanda dal momento che non un sofisticato algoritmo di ricerca ma una persona in carne ed ossa si occupa di risolvere il quesito posto, permettendo in questo modo l'utilizzo nella domanda anche di abbreviazioni, modi di dire o slang giovanili. Al momento secondo quanto dichiarato, sarebbero già circa 30.000 le "guide" che sono a disposizione per rispondere ogni giorno alle domande degli utenti.

ChaCha potrebbe risultare un servizio veramente fruibile da tutti, anche da coloro che utilizzano cellulari base senza le funzioni di accesso al web, comodo vista anche la capillare diffusione dell'utilizzo degli Sms, soprattutto se, trascorsa la prima fase di testing gratuito, il costo del servizio di ricerca via Sms fosse seriamente competitivo, anche e soprattutto rispetto ai costosi servizi tramite call center offerti dalle attuali compagnie telefoniche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1221 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics