Yahoo si allea con RealNetworks

Yahoo vende il proprio servizio per il download di brani musicali a RealNetworks, azienda con cui Microsoft non è in buoni rapporti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2008]

real

Mentre Google affila le proprie armi nella speranza di fermare l'avanzata di Microsoft, Yahoo! torna a far parlare di sé annunciando - peraltro senza grande clamore - di aver deciso la dismissione del proprio settore musicale.

Forse non è conosciuto da molti ma Yahoo ha finora offero un servizio, chiamato Yahoo Music Unlimited, che a fronte di un abbonamento mensile (a 8,99 dollari) o annuale (a 71,88 dollari totali), permetteva di scaricare un numero illimitato di brani, utilizzabili dall'utente finché il suoprofilo fosse stato attivo.

Yahoo non ha mai rilasciato dati sulla portata del proprio bacino d'utenza in questo settore; tuttavia il successo non deve aver arriso più di tanto se ora tutto il reparto sarà venduto a RealNetworks ed entrerà quindi a far parte dell'omologo servizio Rhapsody.

Il passaggio, per gli utenti di Music Unlimited, non sarà proprio indolore: dopo un primo periodo, in cui le tariffe resteranno quelle finora applicate da Yahoo, dovranno adeguarsi a quelle proposte da Real, che partono da 12,99 dollari per il periodo di un mese.

Sarà inoltre interessante vedere come Microsoft, che come tutti sanno ha intenzione di comprare Yahoo, prenderà la notizia: l'azienda di Redmond non è in buoni rapporti con RealNetworks fin dal 1997, quando un procedimento antitrust vide opporsi le due compagnie. La storia si concluse soltanto nel 2005 con il pagamento di 761 milioni di dollari da parte di Microsoft, che quindi comprensibilmente non vede di buono occhio il rivale.

In mezzo a tutto ciò, lo ricordavamo all'inizio, si pone Google, preoccupata "per il futuro di Internet", paventando la fine della libertà della Rete così come la conosciamo qualora Microsoft ottenesse il predominio.

D'altra parte nulla è stato già deciso: l'offerta di 44,6 miliardi di dollari farà sicuramente gola a Yahoo, tuttavia il suo Ceo ricorda che si tratta soltanto di "una delle opzioni che stiamo valutando". La partita, insomma, sembra essere ancora lunga.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{hy}
cè da dire che cmq altri siti dove vendono musica drm seppur con limitazioni ti danno cmq il brano indipendentemente dalla durata del tuo account.
7-2-2008 12:57

il prezzo di Yahoo Music Unlimited Leggi tutto
5-2-2008 16:50

{CarCarlo}
è il risultato che si ottiene a comperare musica con DRM Leggi tutto
5-2-2008 16:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1968 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics