ANLUI: Arriva il sindacato sulla rete

Le associazioni a tutela dei lavoratori arrivano anche sul web e si pongono subito obiettivi più che ambiziosi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2001]

E' nata ANLUI, l'Associazione Nazionale Lavoratori ed Utenti di Internet che come dice la parola stessa raccoglie attorno a sè e difende gli interessi di tutti i cyber nauti del web e di tutti coloro che si trovano a dover lavorare con la rete. La neonata organizzazione si pone obiettivi interessanti e molto ambiziosi, degni dei migliori sindacati tradizionali. ANLUI vuole quanto prima pervenire alla stipula di un contratto collettivo nazionale di lavoro per tutti i dipendenti aziendali impiegati con mansioni legate direttamente al web, in modo da regolamentare in modo preciso e chiaro una professione oggi sempre più indispensabile nel mondo del lavoro. Per muoversi più rapidamente in tale direzione può già farsi forte dell'accordo di base stipulato con l'Associazione Nazionale Informatici nella Pubblica Amministrazione.

Ma poiché ANLUI è l'associazione anche degli utenti del Web, tra i suoi obiettivi si possono annoverare anche la volontà di eliminare e sanzionare debitamente il fenomeno dello spamming, evitare qualsiasi atto di pirateria informatica e sorvegliare lo svolgimento delle attività legate al Web per segnalare e fermare l'operato di coloro che violano le norme o gli accordi nazionali o internazionali. Un compito questo quanto mai arduo specie vista la vastità della rete e le immense possibilità di fuga a disposizione dei cyber pirati più esperti.

Le premesse da cui nasce ANLUI sono dunque delle migliori, anche se decisamente impegnative. Il movimento tuttavia è già riuscito a muovere i primi passi importanti per farsi ascoltare e per proporre e promuovere le proprie idee: ANLUI ha infatti annunciato che sarà presente al tavolo delle trattative per il negoziato del contratto sul pubblico impiego.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3489 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics