Le associazioni a tutela dei lavoratori arrivano anche sul web e si pongono subito obiettivi più che ambiziosi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2001]
E' nata ANLUI, l'Associazione Nazionale Lavoratori ed Utenti di Internet che come dice la parola stessa raccoglie attorno a sè e difende gli interessi di tutti i cyber nauti del web e di tutti coloro che si trovano a dover lavorare con la rete. La neonata organizzazione si pone obiettivi interessanti e molto ambiziosi, degni dei migliori sindacati tradizionali. ANLUI vuole quanto prima pervenire alla stipula di un contratto collettivo nazionale di lavoro per tutti i dipendenti aziendali impiegati con mansioni legate direttamente al web, in modo da regolamentare in modo preciso e chiaro una professione oggi sempre più indispensabile nel mondo del lavoro. Per muoversi più rapidamente in tale direzione può già farsi forte dell'accordo di base stipulato con l'Associazione Nazionale Informatici nella Pubblica Amministrazione.
Ma poiché ANLUI è l'associazione anche degli utenti del Web, tra i suoi obiettivi si possono annoverare anche la volontà di eliminare e sanzionare debitamente il fenomeno dello spamming, evitare qualsiasi atto di pirateria informatica e sorvegliare lo svolgimento delle attività legate al Web per segnalare e fermare l'operato di coloro che violano le norme o gli accordi nazionali o internazionali. Un compito questo quanto mai arduo specie vista la vastità della rete e le immense possibilità di fuga a disposizione dei cyber pirati più esperti.
Le premesse da cui nasce ANLUI sono dunque delle migliori, anche se decisamente impegnative. Il movimento tuttavia è già riuscito a muovere i primi passi importanti per farsi ascoltare e per proporre e promuovere le proprie idee: ANLUI ha infatti annunciato che sarà presente al tavolo delle trattative per il negoziato del contratto sul pubblico impiego.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|