Acer presenta Aspire One, miniportatile da 299 euro, in diretta concorrenza con l'Eee Pc 1000 di prossima introduzione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2008]
Ormai i rivali dell'Eee Pc non si contano: Asus, lanciando il primo ultraportatile economico (di grande successo), ha dato il via a una serie di emulatori che non vogliono lasciarsi scappare una succosa nicchia di mercato.
Ora è dunque la volta di Acer che ha presentato Aspire One, un subnotebook da 299 euro che pesa meno di un chilo ed è equipaggiato con un processore Intel Atom.
L'Atom N270 (che lavora a 1,6 GHz) è accompagnato da 512 Mbyte di Ram Ddr2 (e un ulteriore slot di espansione), un display da 8,9 pollici che supporta una risoluzione di 1024x600 pixel a 262.000 colori e una webcam da 1,3 megapixel.
Un'altra differenza tra le due versioni, sicuramente meno gradita agli utenti, riguarda la durata delle batterie: l'Aspire One equipaggiato con Linux ha un'autonomia dichiarata di tre ore con la batteria standard e di sette ore con quella opzionale; quello con Windows, invece, può funzionare rispettivamente per due ore e mezza e cinque ore.
A completare la dotazione hardware vi sono il supporto Ethernet 10/100 e WiFi (802.11b/g), tre porte Usb 2.0, uscita e ingresso audio, porta Vga e due lettori di schede: uno Sdhc e uno multiformato.
Inoltre sono presenti due slot MiniPci, uno dedicato al WiFi e uno pensato per ospitare i moduli WiMax o Hsdpa.
L'Aspire One sarà in vendita a partire dal 10 luglio in Spagna, Italia, Francia, Regno Unito, Francia e Germania, mentre i piani per la distribuzione negli Stati Uniti non sono ancora stati rivelati.
Intanto Asus non resta a guardare i propri concorrenti e, con una mossa a sorpresa, sembra che presenterà già al Computex di Taiwan, che apre il 3 giugno, il modello EeePc 1000 (con un display da 10 pollici, processore Atom e una tastiera grande quasi quanto una tradizionale per notebook). Con questo ritmo di crescita viene da chiedersi per quanto ancora si potrà parlare di subnotebook.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
al_pacino